120 mila euro per un massimo di 12 progetti di innovazione sociale. È l’impegno economico del CSV Belluno Treviso per il nuovo concorso di idee 2024, volto alla realizzazione di progettazioni da sviluppare con il CSV nei territori di Belluno e Treviso.
«L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività che il CSV promuove e realizza per stimolare la capacità di coprogettazione degli enti del Terzo Settore, sviluppando azioni di innovazione con la partecipazione di organizzazioni di volontariato e di promozione sociale nel territorio» illustra la Presidente Elisa Corrà. «Con il possibile coinvolgimento di altri soggetti del Terzo settore e di enti pubblici o privati, gli Ets sono chiamati a costituire tavoli di co-progettazione che abbiano come obiettivo la trasformazione di idee in progetti con conseguenti ricadute a beneficio della comunità di riferimento e in vari ambiti». Al CSV spetta il compito di supervisione e coordinamento diretto di ciascuno dei 12 tavoli progettuali, e di capofila nei progetti che ne sortiranno.
Possono aderire al bando reti composte da almeno quattro Ets, dei quali almeno due dovranno essere organizzazioni di volontariato, con sede legale nei territori di Belluno e Treviso; alla rete possono prendere parte anche ulteriori soggetti non Ets, ad esempio istituzioni o imprese.
Sono diverse le aree di intervento delle idee progettuali: si spazia dallo sviluppo della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva (anche attraverso la tutela e valorizzazione dell’ambiente e dei beni comuni) al sostegno all’inclusione sociale, in primis delle persone con disabilità e non autosufficienti. Ancora, i progetti potranno riguardare prevenzione e contrasto delle forme di violenza, discriminazione e intolleranza, specie verso soggetti vulnerabili (donne, minori, migranti), come pure il coinvolgimento dell’anziano nella vita attiva del territorio e l’accompagnamento all’inclusione digitale.
Le idee progettuali dovranno pervenire via Pec entro il 30 aprile 2024. Esse saranno valutate da un’apposita commissione (che stilerà una graduatoria secondo i criteri di valutazione esplicitati nel bando) e avranno l’opportunità di partecipare ai tavoli di co-progettazione, dove verranno definiti le linee guida e gli obiettivi finali dei progetti.
Il finanziamento previsto, a valere sulle disponibilità finanziarie riconosciute al CSV da Fondazione ONC, andrà da un minimo di 10 mila a un massimo di 20 mila euro per ciascun progetto.
L’intero bando è disponibile nell’apposita sezione “Concorso 2024” (clicca qui).
L’iniziativa fa seguito all’apprezzato percorso formativo (nella foto) sul tema della progettazione condivisa (clicca qui), ideato e organizzato dal CSV sui territori bellunese e trevigiano da dicembre a febbraio, in collaborazione con Sociolab – Società Cooperativa e Impresa Sociale: ben 67 i presenti agli 8 incontri, in rappresentanza di 48 enti del Terzo settore e un Comune.