Si sta concludendo in questi giorni il tour dei testimonial negli istituti secondari di primo grado della provincia di Belluno, previsto dal progetto “Integralmente Sport & Cultura”.
Anche il Csv Belluno Treviso è partner di questo progetto storico di ASSI (Associazione Sociale Sportiva Invalidi), giunto alla sua decima edizione.
Oggetto degli incontri sono i temi dello sport come veicolo per l’inclusione di persone con disabilità, ma sono stati proposti anche dei focus sui valori olimpici e paralimpici in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026.
Nelle classi sono entrati in particolare atleti paralimpici, che hanno trovato nello sport o nel lavoro un’occasione per riprendere in mano e vivere appieno la propria vita. Il nostro Csv ha coinvolto le classi nel confronto e nella discussione con gli atleti, veicolando anche i valori del volontariato attraverso la voce delle associazioni partner del progetto stesso.
Da Setteville ad Auronzo di Cadore, passando per Lamon e Alpago, fino ad Agordo, sono oltre 60 le classi che hanno aderito al progetto per un totale di oltre 1.100 studenti a dimostrazione di come negli anni il progetto abbia acquisito forza e credibilità.
Come di consueto alcune classi parteciperanno all’evento finale, il 17 maggio alla Spes Arena di Belluno, dove avranno l’opportunità di sperimentarsi in diversi sport paralimpici.
Hanno collaborato, oltre al nostro Csv: Fondazione De Rigo H.E.ART Onlus, Fondazione Cortina e FISI Veneto, UST Belluno, le associazioni UICI sez. Belluno e Blindsight Project.