Studenti delle superiori di Treviso e ragazzi dell’Istituto penale minorile a confronto

Un percorso di educazione alla cittadinanza che si basa sull’incontro tra studenti delle scuole superiori della provincia di Treviso e ragazzi detenuti all’interno dell’Istituto penale minorile (IPM) trevigiano.

Si tratta del progetto “Voci di dentro, voci di fuori”, portato avanti da ben 21 anni. Organizzato dal Csv Belluno Treviso, vede la partnership dell’Ufficio scolastico territoriale ambito di Treviso e dell’IPM, con il supporto del C.P.I.A. di Treviso e delle associazioni NATs per… Odv, Amnesty International, La Prima Pietra, Fondazione PIME Onlus, Mani Tese, Fondazione Caritas Treviso.

Il cuore del progetto si sostanzia nell’incontro vis-à-vis tra mondi di vita “differenti”, che consente ai ragazzi coinvolti (“di fuori”, come “di dentro”) di lavorare su aspetti importanti del vivere nel mondo con gli altri (quali il riconoscimento dell’alterità, una maggiore consapevolezza di sé e il rafforzamento della propria identità), e del vivere in un contesto sociale più ampio, contribuendo a promuovere il senso di cittadinanza attiva che si esplica anche attraverso l’educazione alla legalità.

Dopo alcuni anni di interruzione, a gennaio di quest’anno il progetto è ripreso e vede il coinvolgimento di 3 gruppi di studenti delle quarte classi di alcuni Istituti superiori della provincia: ITT Mazzotti, ISISS Besta e Liceo Duca degli Abruzzi.

Gli alunni hanno incontrato in classe gli educatori che operano nell’IPM per ricevere informazioni rispetto alla realtà dell’Istituto, la quotidianità vissuta dai ragazzi ristretti, i percorsi, le situazioni e le scelte che possono portare un minore ad incontrare i servizi legati alla giustizia minorile; successivamente si sono confrontati con le volontarie dell’associazione La Prima Pietra sul tema del pregiudizio e della relazione.

In seguito agli incontri, 43 tra studenti e studentesse hanno dato la loro disponibilità per svolgere un servizio di volontariato in IPM prendendo parte al doposcuola peer-to-peer, un sostegno scolastico offerto ai ragazzi ristretti per condividere la quotidianità dell’impegno sui banchi.

Le attività proseguiranno fino alla fine dell’anno scolastico.

 

Contattaci per informazioni