La rete

Fondazione
Onc – Otc Veneto

L’Onc, Organismo nazionale di controllo, svolge funzioni di indirizzo e di controllo dei Csv. L’Onc ha sede a Roma e nell’esercizio delle sue funzioni si avvale dei propri uffici territoriali, gli Otc, Organismi territoriali di controllo. L’Otc di riferimento per il Csv Belluno Treviso è quello del Veneto.

Csvnet

Csvnet è l’associazione nazionale dei Csv. Nata nel gennaio 2003, ne associa e rappresenta attualmente 48 su 49 e punta a rafforzare la collaborazione, lo scambio di esperienze e di competenze fra i Csv per meglio realizzarne le finalità, nel rispetto della loro autonomia. A questo scopo, fornisce vari servizi di consulenza, formazione e sostegno e opera affinché la rete dei Csv si consolidi quale sistema di “agenzie per lo sviluppo locale della cittadinanza responsabile”.

Csv del Veneto

Il Csv Belluno Treviso fa parte di una rete più allargata di Centri di servizio che coprono, a livello regionale, tutte e sette le province venete. I cinque Csv del Veneto operano in sinergia al fine di accrescere l’efficacia dei propri interventi istituzionali nonché l’ottimizzazione delle risorse.

Csev

Nel 2011 nasce il Coordinamento spontaneo enti e volontari di Servizio civile del Veneto. Un gruppo aperto composto dagli enti gestori di progetti di servizio civile per promuovere politiche utili alla valorizzazione del percorso professionalizzante ed educativo. Rappresenta le realtà operanti nell’ambito e i giovani operatori in servizio civile.