OPPORTUNITÀ DI VOLONTARIATO


Orientamento al volontariato

Gli operatori del Csv si occupano di orientare i cittadini interessati a svolgere attività di volontariato. L’obiettivo è quello di indirizzarli alle realtà più adeguate ai propri interessi, competenze e disponibilità, attraverso un colloquio di conoscenza e orientamento individualizzato. Il primo contatto avviene su richiesta dell’interessato. Il colloquio si tiene generalmente in presenza, ma può svolgersi anche on-line o telefonicamente, preferibilmente su appuntamento.

“Csv… Volontario anche tu!”

Sei un giovane dai 16 ai 20 anni? Hai del tempo libero? Vuoi provare nuove esperienze e nuove amicizie? Credi di avere delle qualità da spendere per gli altri? Vuoi investire nella tua formazione scolastica con nuove esperienze di vita?

In collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Belluno, il Csv propone dal 2007 il programma “Csv… Volontario anche tu!” per far scoprire e far apprezzare il mondo del volontariato a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 20 anni, promuovendo la partecipazione alla cittadinanza attiva e responsabile. L’obiettivo da raggiungere è il coinvolgimento delle Organizzazioni di volontariato della provincia di Belluno e del mondo giovanile. Ogni giovane può scegliere l’ambito nel quale preferisce svolgere l’attività di volontariato: sarà poi compito dei referenti del progetto abbinarlo ad un’associazione operante nell’ambito prescelto. Ad ogni partecipante è chiesto di svolgere un minimo di 60 ore di attività, e al termine dell’esperienza riceverà un attestato convertibile in crediti formativi scolastici.

Progetto Vips (“Vicinanza prossimità sostegno”)

Grazie alla firma di un apposito protocollo d’intesa, Ebicom (Ente bilaterale territoriale della provincia di Treviso) e Csv Belluno Treviso sostengono la partecipazione comunitaria di lavoratori momentaneamente espulsi dal mercato del lavoro favorendo l’adesione a realtà di volontariato del territorio trevigiano. I lavoratori del Settore commercio, terziario, turismo e servizi che già aderiscono ad Ebicom possono beneficiare di un’integrazione al reddito messa a disposizione dall’ente bilaterale.

Un operatore del Csv è a disposizione per l’orientamento alla scelta della realtà sociale del territorio più vicina alle competenze e alle inclinazioni personali dei cittadini beneficiari interessati (i lavoratori espulsi dal mondo del lavoro e beneficiari di forme di sostegno al reddito erogate dall’ente bilaterale Ebicom). I beneficiari devono svolgere almeno 40 ore di servizio al mese per il numero di mesi scelto (periodo massimo indennizzabile: la durata della Naspi). In questo modo ricevono un contributo ulteriore a quello erogato dall’Inps; per i beneficiari attivati da gennaio 2022 esso sarà pari al 30% dell’importo, che sarà corrisposto per tutta la durata della Naspi a fronte delle ore di servizio mensili svolte.

Accordo con la Federazione per il sociale e la sanità (Fss) di Bolzano

L’accordo nasce nel 2014 tra Federazione per il sociale e la sanità di Bolzano (Fss) e Comitato d’intesa tra le associazioni volontaristiche della provincia di Belluno, comprendendo anche l’allora Csv Belluno. Nel 2020 si è ampliato coinvolgendo tante altre realtà associative e realizzando percorsi formativi aventi per filo conduttore lo sviluppo e la crescita del volontariato, delle persone e delle associazioni.
Con ricerche e approfondimenti tematici vengono focalizzati aspetti specifici per l’affiancamento e il riconoscimento del volontariato, tramite:

  • formazione/workshop;
  • consulenze mirate;
  • strumenti precisi a supporto individuale/associativo;
  • pubblicazioni e strumenti frutto della formazione laboratoriale;
  • gruppi di lavoro;
  • monitoraggio delle richieste dei vari Enti del Terzo settore e dell’impatto nei rispettivi territori.

Progetto “Attivo il mio tempo: un pensionamento generAt(t)ivo”

Il progetto “Attivo il mio tempo” è finanziato dalla Regione del Veneto e promosso dal Csv Belluno Treviso con i coordinamenti e le associazioni dei due territori e in collaborazione con la Camera di commercio e le organizzazioni sindacali. Si rivolge in particolare agli over 55, a chi è già in pensione o vi è prossimo, con l’obiettivo di far conoscere le realtà del volontariatoformare nuovi volontari e avviare nuove esperienze di volontariato per promuovere l’invecchiamento attivo e, al contempo, arricchire di nuova linfa le associazioni di Belluno e Treviso.

Con il progetto “Attivo il mio tempo” le persone over 55 potranno:

  • informarsi per scoprire le opportunità offerte dal volontariato;
  • formarsi per diventare volontarie;
  • entrare in (o tornare a far parte di) una delle tante realtà sociali del proprio territorio;
  • aiutare gli altri rimanendo attive e continuando a mettere a frutto le proprie passioni e abilità.

Il progetto prevede un percorso che si svolgerà durante tutto il 2022 nei territori di Belluno e Treviso:

  • calendario di appuntamenti pubblici per poter conoscere le realtà del territorio attraverso l’esperienza di chi è già volontario e scoprire cosa poter fare;
  • sportello di orientamento per incontrare gli operatori del Csv e fare un colloquio individuale, capendo insieme in che realtà poter operare in base ai propri interessi;
  • formazione per ricevere strumenti e informazioni utili per svolgere al meglio il proprio ruolo di volontario;
  • esperienze di volontariato per entrare a far parte di un’associazione del territorio.

Il progetto è finanziato dalla Regione del Veneto nell’ambito del bando “Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo” anno 2021 (Dgr n. 1391/2021).

Per informazioni: promozione@csvbltv.it