“Per un futuro migliore: ci siamo anche noi” è il progetto lanciato dal CVC Coordinamento del Volontariato della Castellana, in collaborazione con il Comune di Castelfranco Veneto e con Csv Belluno Treviso nell’ambito del Laboratorio Scuola Volontariato del Csv.
Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole superiori che saranno supportati da ex docenti volontari del CVC e operatori in un percorso teorico-pratico a conoscere e interagire con le associazioni di volontariato del territorio, portando il loro prezioso contributo tramite esperienze di cittadinanza attiva.
Gli Istituti superiori di Castelfranco Veneto che hanno aderito sono: Liceo Giorgione, l’Istituto A. Martini, l’IPSIA Galilei e l’Istituto Rosselli, con un totale di 30 classi per circa 600 studenti complessivi.
Questo progetto sarà l’occasione per conoscere il punto di vista dei giovani sulle problematiche del territorio, di valorizzare il loro impegno, le loro idee e proposte di miglioramento.
Infatti ragazzi/e saranno coinvolti come protagonisti attivi in percorsi di PCTO o di Educazione Civica, nella realizzazione di elaborati grafici, espressivi, multimediali e tecnici aventi per oggetto l’esame degli aspetti e criticità della vita delle persone in rapporto alla realtà sociale e ambientale di cui si occupano le associazioni.
Gli studenti e le studentesse saranno impegnati in un percorso di alternanza scuola lavoro anche all’interno delle associazioni incrociando le esigenze di queste realtà con le loro competenze, per dare una risposta alle problematiche rilevate.
Gli elaborati prodotti saranno esposti in una mostra presso la Galleria del Teatro Accademico e la Torre Civica, inaugurata con un convegno di presentazione il 25 maggio 2024 in occasione della Festa del Volontariato solidale della Castellana, organizzata dal CVC in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e prevista per il 26 maggio 2024.
Lo scorso 31 ottobre, presso il Cinema Hesperia di Castelfranco Veneto, il lancio dell’iniziativa attraverso uno spettacolo teatrale sulla sostenibilità “Siam mica qui a farci salvare dai panda” di e con l’educ-attore Michele Dotti.
Si tratta di una riflessione sul cambiamento, sulle emozioni e sull’educazione. Ripercorrendo in modo ironico alcune tappe della vita dell’autore ci si avvicina in punta di piedi ai “principi vitali fondamentali” alla base della vita in natura: ciclicità, diversità, cooperazione e interdipendenza.
Questi valori vengono continuamente visti in parallelo alla storia e alla natura umana, andando così a parlare di neuroni specchio, come base biologica dell’empatia, di diversità di genere e interculturale, di cura come fondamento di ogni progresso, di relazione come cuore della vita e della responsabilità che ne deriva.