Circa 400 tra studenti, docenti, volontari, rappresentanti degli enti coinvolti, erano presenti lo scorso 16 marzo presso l’ITCG Palladio di Treviso per assistere allo spettacolo “Terra Felix”.
L’incontro era il quarto appuntamento del percorso “Camminare insieme, Costruire insieme”, promosso dall’Associazione Partecipare il Presente in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso e Consulta provinciale degli studenti, volto all’educazione alla cittadinanza attiva dei giovani.
Questa tappa ha visto impegnato nella promozione dell’iniziativa anche il Csv Belluno Treviso, che da diverso tempo aderisce a Partecipare il Presente; l’associazione riunisce venti tra enti del Terzo settore ed enti privati del territorio trevigiano, e vede come obiettivo principale l’educazione dei giovani alla socialità e al civismo.
Per l’anno scolastico 2023/24, alcune scuole trevigiane sono state dunque coinvolte in un percorso di cittadinanza attiva, volto al confronto e al dialogo intergenerazionale su temi fondamentali di attualità. Nello specifico sono stati proposti cinque macro temi da trattare attraverso spettacoli, incontri, tavole rotonde: pace; Europa e democrazia; movimenti geo politici e futuri possibili dell’umanità; ambiente; generazione e rigenerazione delle nostre città/comunità.
Sul tema ambiente, Csv Belluno Treviso, insieme a Cisl e Cgil, si è occupato proprio dell’organizzazione di “Terra Felix”, conferenza-spettacolo a cura di Duccio Canestrini, antropologo e divulgatore. Il partecipato spettacolo ha unito diversi linguaggi multimediali (video, arte, storia, musica, attualità, notizie di cronaca) per condurre gli spettatori in un percorso in grado di stimolare le coscienze e riaccendere sensibilità sui temi del cambiamento sociale e ambientale.