Garantite le aperture per tutto l’anno dello “Sportello Autonomia” a Belluno

Prosegue il servizio dello “Sportello Autonomia” rivolto a persone cieche, ipovedenti o ai loro famigliari. Il servizio è garantito dall’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Ets (Uici) di Belluno che per gli anni 2022/23 ha avuto – in aggiunta all’impegno di spesa dell’associazione stessa – anche il fondamentale sostegno della Chiesa Valdese attraverso i fondi dell’Otto per mille.

 «Il servizio da noi offerto è già attivo da due anni: abbiamo avuto ottimi riscontri ed è interesse dell’associazione coinvolgere ora anche nuovi utenti, che magari ancora non conoscono le potenzialità e gli scopi dello Sportello», commenta la presidente Uici Belluno Luciana Dalle Molle. «Ricordiamo che l’obiettivo è quello di rafforzare la partecipazione delle persone con disabilità sensoriale alla vita quotidiana e di comunità oltre che all’integrazione sociale, scolastica e lavorativa. Questo fornendo loro ausili psicologici che si vanno ad aggiungere a quelli concreti, cioè tecnologici, offerti nell’ottica di una propria autonomia». 

Lo Sportello, con appuntamenti a cadenza mensile nella sede di via Mezzaterra 7 a Belluno, è a disposizione dei potenziali interessati, avvalendosi di due professioniste: la dottoressa psicologa Gloria Barattin, per quanto riguarda il sostegno psicologico di supporto e attività individuali e di gruppo; la dottoressa Laura Borghero, tecnico in orientamento, mobilità e autonomia personale, per interventi individuali volti ad esigenze della vita quotidiana, oltre alle strategie da mettere in atto per migliorare la propria autonomia.

Prosegue anche l’implementazione della “ausilioteca” nella quale si mettono a disposizione strumenti come bastoni bianchi e loro accessori, ma anche ausili per l’autonomia domestica e personale, da quelli medicali alle lampade Led, dalle guide per firma a piccoli strumenti d’uso quotidiano con sintesi vocali.

Per conoscere le date programmate, la disponibilità e le modalità di partecipazione contattare l’ufficio allo 0437 943413 o scrivere a uicbl@uici.it.

Contattaci per informazioni