Il progetto Donna dei Fiori rientra tra le proposte del Laboratorio “Scuola e volontariato” del Csv Belluno Treviso, spazio aperto di confronto tra il mondo della scuola e quello del volontariato, promosso in partnership con l’Ufficio scolastico territoriale di Treviso.
Il progetto
Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e classi prime della scuola secondaria di primo grado.
Esso si ispira ad una storia vera, che diventa libro illustrato e occasione per sensibilizzare gli studenti ai temi della Pace.
La protagonista è una donna anziana di Ramallah (Palestina), resa famosa dal fotografo Majdi Mohamed dell’Associated Press, che la ritrasse mentre recuperava le mine esplose e vuote riempiendole di terra, fiori e speranza.
Questa donna ha ispirato Laura Simeoni (giornalista) e Pietro Sandano (illustratore) che hanno offerto parole e disegni per raccontare la storia della Donna dei Fiori immaginando un ipotetico incontro con il Soldato, dal quale nascono riflessioni e scelte.
La proposta per le scuole:
– lettura in classe del libro a cura dei docenti (il Csv Belluno Treviso mette a disposizione alcune copie gratuite per ciascuna classe);
– scaricare e utilizzare il quaderno operativo realizzato grazie all’apporto di Amnesty International. Il quaderno contiene degli spunti di lavoro e indicazioni di attività per le classi.
Le adesioni vanno comunicate via mail a e.depieri@csvbltv.it
Materiali disponibili: