Collaborazione e Solidarietà nella tragedia del Vajont

Csv Belluno Treviso organizza l’incontro dal titolo “Collaborazione e Solidarietà nella tragedia del Vajont”. Si terrà venerdì 29 settembre 2023 alle ore 17.45 presso la Sala “David Sassoli”/ex-Casa Rossa in Viale Roma n. 70 a Ponte nelle Alpi (BL).

I contenuti:

All’indomani del disastro del Vajont (9 ottobre 1963) centinaia di soccorritori e volontari accorsero sui luoghi della tragedia, occupandosi di scavare nel fango per recuperare superstiti e morti, di lavorare alla ricomposizione e identificazione delle salme, di fornire assistenza agli sfollati, ecc. costituendo un grande e corale esempio di solidarietà. L’incontro costituirà un approfondimento con pensieri e riflessioni su queste tematiche e vedrà la presentazione del libro per adulti e ragazzi “La diga più alta del mondo. Vajont 1963” di Paola Zambelli (Michael edizioni, 2023), con lettura di estratti a cura del gruppo Voci di Passaggio e accompagnamento musicale di Manrico Bristot.

L’evento, promosso in occasione delle commemorazioni per il 60° anniversario della tragedia, è parte del programma dell’edizione 2023 della maratona di lettura “Il Veneto Legge” organizzata dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale.

L’evento vede i patrocini di Provincia di Belluno, Fondazione Vajont 9 ottobre 1963, Comune di Longarone, Comune di Ponte nelle Alpi, Comune di Belluno e Isbrec.

Ingresso libero; per informazioni: cendoc@csvbltv.it – 0437 950374.

Scarica qui la locandina.

Contattaci per informazioni