Al via a Treviso il nuovo percorso formativo sulla progettazione condivisa

Csv Belluno Treviso propone un nuovo percorso formativo utile ad acquisire competenze nell’area della progettazione condivisa.

Il Csv ritiene da sempre la coprogettazione uno strumento vincente nel perseguimento degli obiettivi che si vanno ad individuare. Questo in una duplice prospettiva: di ottimizzare l’utilizzo di risorse di fronte a problematiche crescenti e di favorire la condivisione delle competenze ed esperienze. Inoltre sempre più spesso i bandi di finanziamento, emanati sia dalle Istituzioni che dal mondo profit, richiedono per la partecipazione, pur con la necessità di un capofila, una rete di soggetti impegnati nella realizzazione del progetto proposto.
Si propone dunque un percorso che insegni a lavorare insieme, a mettere a disposizione del gruppo le proprie competenze e ad apprendere anche dalle altre esperienze.

Il corso sarà suddiviso in 4 moduli:
1) Progettazione condivisa, ascolto attivo.
2) Progettazione condivisa, analisi dei bisogni.
3) Progettazione condivisa, progettare nuove soluzioni.
4) Progettazione condivisa, la sperimentazione.

Il numero massimo di frequentanti ammesso alla classe è stato stabilito in circa 40 persone. Farà fede l’ordine di arrivo della richiesta di adesione al corso. Si invitano le associazioni ad individuare tra i propri soci quelli che hanno maggiore esperienza nella predisposizione di progetti. Sarà cura del CSV far sì che il gruppo classe sia composto dal maggior numero di associazioni possibile, con un particolare riguardo alle OdV (art. 63 CTS).

La partecipazione al percorso formativo consentirà anche di ottenere punteggio ai fini della partecipazione al concorso di idee a cura del Csv, che uscirà nel 2024. Si invita a prendere visione del programma scaricabile cliccando qui e se interessati a compilare la scheda di adesione raggiungibile cliccando qui entro il 7 novembre 2023.

La formazione sarà curata da Sociolab – Società Cooperativa e Impresa Sociale.

Contattaci per informazioni