Percorsi di formazione per giovani volontari impegnati nei doposcuola

La collaborazione tra Csv Belluno Treviso e Fondazione Caritas Treviso ha dato vita a un nuovo progetto, rivolto a studenti e studentesse disponibili ad impegnarsi in un servizio nei doposcuola.

Si tratta di due percorsi di formazione da 3 incontri ciascuno, svoltisi tra ottobre e dicembre 2023, che hanno visto l’adesione di 36 tra studenti e studentesse appartenenti a 6 Istituti scolastici (Pio X, Duca degli Abruzzi, Besta, Mazzotti, Mazzini, Planck) che hanno scelto di impegnarsi in una delle realtà del territorio: doposcuola parrocchiali accompagnati e sostenuti da Fondazione Caritas Treviso, Scuola della pace di Sant’Egidio, Oltrefiera, Pomeriggi insieme di Carbonera, Piccolo Carro di Olmi, circolo Noi di Frescada.

Il percorso nasce dalla consapevolezza che sul territorio trevigiano – visti i numerosi doposcuola, ben 14, esistenti sul territorio trevigiano, e  rivolti a minori che spesso incontrano criticità a livello scolastico a causa di diverse problematiche – anche i giovani volontari che si adoperano nel servizio vadano formati ed accompagnati, in modo da essere supportati per conoscere meglio il contesto e confrontarsi in caso di difficoltà.

Il progetto, a cura del Csv Belluno Treviso-Laboratorio Scuola Volontariato e Fondazione Caritas Treviso, è stato raccontato anche nel numero 93 de “La Salamandra”, rivista interscolastica e universitaria di Treviso (clicca qui per leggere l’articolo). Vi sono anche gli audio e i testi delle interviste ad alcuni studenti che hanno svolto il servizio.

Contattaci per informazioni