SfidEuropee – Avvicinare gli Ets alla progettazione europea

Per l’area di competenza del nostro Csv, il percorso è rivolto a Enti del Terzo settore aventi sede legale in provincia di Belluno, territorio servito da Fondazione Cariverona.


SfidEuropee è un percorso di respiro extra-regionale e con caratteristiche sperimentali realizzato in partnership tra Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cariverona, Csv Trentino, Csv Alto Adige, Csv Verona, Volontariato in Rete (Csv Vicenza) e il nostro Csv Belluno Treviso che ha il fine di avvicinare le realtà culturali e sociali alla progettazione europea.

Atri partner dell’iniziativa sono Euregio+ e Banca Etica, i quali offriranno ai partecipanti la possibilità di realizzare una campagna di crowdfunding a sostegno del loro progetto.


Obiettivi

Si intende offrire un percorso di competenze e di networking che conduca le realtà di terzo settore a comprendere e sperimentare partenariati a livello europeo, ed in particolare di:

  1. avvicinare le realtà culturali e sociali alle logiche ed alle strategie della progettazione europea come importanti opportunità di crescita;
  2. facilitare il coinvolgimento in progetti di partenariato e collaborazione a livello regionale, nazionale ed europeo, anche grazie alla partecipazione ad eventi di networking a livello comunitario.

Fasi del percorso

Incontri di formazione

Ciclo di tre incontri, realizzati nel mese di maggio per inquadrare diversi temi di contesto comunitario e di europrogettazione. Gli incontri si svolgeranno online tramite la piattaforma Zoom dalle 17.00 alle 18.30 e approfondiranno i seguenti temi:

  1. Martedì 7 maggio: il quadro di riferimento dell’Unione Europea e delle relative fonti di finanziamento e il crowdfunding per la progettazione europea
  2. Martedì 21 maggio: le competenze necessarie per la progettazione europea
  3. Martedì 28 maggio: Partnership europee: cosa vuole dire essere partner a livello europeo? Come si diventa partner?

Eventi di networking

Due eventi di networking in presenza, attraverso il dialogo diretto con esperti e tavole rotonde con laboratori, per facilitare logiche di condivisione nel mese di giugno in Veneto e in ottobre a Trento.

Accompagnamento

Percorso di accompagnamento individualizzato svolto ad approfondire strategie e modalità di approccio alla progettazione europea, sulla base delle potenzialità ed idee del proprio ente.

NB: per poter prendere parte a questa fase è necessario aver partecipato ai tre incontri formativi.

Call per progetti

Bando dedicato alle realtà che hanno partecipato al fine di presentare la candidatura di idee progettuali di partenariato e collaborazione in ambito europeo da condividere con altre realtà. Le realtà partecipanti avranno inoltre la possibilità di lanciare una campagna di crowdfunding sul portate “Produzioni dal Basso” per sostenere le spese di realizzazione del progetto.

NB: per poter prendere parte a questa fase è necessario aver partecipato ai tre incontri formativi e al percorso di accompagnamento. 


Destinatari

Sfide Europee si rivolge a realtà senza scopo di lucro attive nei settori della cultura e del welfare.

Caratteristiche delle realtà:

  • agiscono con esperienza e con crescenti livelli di professionalità e capacità organizzativa;
  • intendono mettersi in gioco per comprendere come organizzarsi, sviluppare network e coinvolgere esperti per avviare percorsi di progettazione in ambito europeo.

Requisiti per la partecipazione

  • operare da almeno 3 anni;
  • avere una struttura organizzativa con almeno 1 dipendente/collaboratore continuativo;
  • avere sede in provincia di Trento, Bolzano, Verona, Vicenza o Belluno.

Iscrizione al percorso

Per iscriversi al percorso è necessario compilare il modulo disponibile a questo link entro il 30 aprile. A seguito della scadenza, in base al numero di iscrizione raccolte, i partner si occuperanno di selezionare le realtà partecipanti.

Per favorire comunità di dialogo e di interazione tra i partecipanti, il percorso è destinato a un totale di 60 realtà.

Per informazioni: europa@csvbltv.it

Contattaci per informazioni