Trecento posti disponibili, sui territori di Belluno e Treviso, per progetti di Servizio civile universale, importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per giovani tra 18 e 29 anni non compiuti.
Assistenza, protezione civile, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, educazione e promozione culturale sono solo alcuni esempi dei settori di intervento proposti.
È possibile presentare domanda di partecipazione per uno dei progetti entro le ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024.
Nello specifico i posti disponibili sono così suddivisi: 272 nella provincia di Treviso e 25 nella provincia di Belluno. In totale sono oltre 2000 i progetti disponibili (per oltre 300 programmi di intervento) dedicati a 52.236 operatori volontari in Italia (clicca qui) e all’estero (clicca qui).
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali (oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana).
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale un contratto che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30.
Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto su cui essere impegnati seguendo le indicazioni disponibili cliccando qui.
La domanda di partecipazione dovrà poi essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda online (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it seguendo le indicazioni disponibili cliccando qui.
Scopri tutte le progettualità riguardanti il territorio delle province di:
Csv Belluno Treviso è a disposizione per offrire un orientamento personalizzato alla sede di servizio più adatta per ciascun operatore volontario; è possibile contattare il Csv Belluno Treviso ai numeri 0437 950374 (Belluno; referente: Paolo Capraro) e 0422 320191 (Treviso; referenti: Erica De Pieri e Lodovica Merlo) o scrivendo a promozione@csvbltv.it.
Ulteriori informazioni utili sul sito di CSEV – Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile del Veneto che presenta la nuova campagna informativa “Turn the Key” (clicca qui).