Volimpiadi, il volontariato a Cortina

Il Laboratorio Inquadrati del Csv Belluno Treviso presenta il video “Volimpiadi, il volontariato a Cortina” dedicato ai volontari impegnati nell’organizzazione dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026. Un nuovo risultato che arriva alle porte dell’inverno e nel mese di dicembre, in cui si celebrano sia la Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre) sia quella del volontariato (5 dicembre), tutti temi portanti all’interno del filmato.

In particolare l’approfondimento riguarda l’associazione dei Sestieri d’Ampezzo e del Bob Club Cortina asd.

I Sestieri d’Ampezzo sono attivi sin dal 1933. Celebre è la prima edizione della gara di sci di fondo a staffetta “Ra Corsa dei Sestiere” (1936) alla quale, col tempo, si sono aggiunte molte altre manifestazioni sportive. I Sestieri d’Ampezzo si occupano oggi di promozione e potenziamento del folklore locale e di sport estivi e invernali.

Il Bob Club Cortina, nato nel 1948, è l’associazione sportiva che vanta il primato di bob club ancora attivo più antico d’Italia, oltre ad essere il club con più titoli italiani complessivi. Un gruppo di atleti e appassionati di una disciplina veloce, ma che richiede massima concentrazione nella scelta della traiettoria. In particolare va riconosciuta la capacità dell’asd di coinvolgere nello sport anche ragazzi con disabilità.

In questo periodo i due sodalizi, insieme a tanti volontari di associazioni coinvolti, sono all’opera per arrivare preparati ai Giochi del 2026. Scopo del video è quello di mettere in risalto l’apporto del volontariato e l’importanza del coinvolgimento dei giovani nelle attività organizzative.

Per Laboratorio Inquadrati, ha lavorato al video anche Roberto Bristot, regista e collaboratore del Csv Belluno Treviso, purtroppo mancato nell’ottobre scorso.

Clicca qui per vedere il video sul Canale YouTube di Laboratorio Inquadrati.

Contattaci per informazioni