Rocking Motion Aps: volontari cercansi per progetti di innovazione sociale e ambientali

Progetti sociali e attenzione all’ambiente nel dna di Rocking Motion Aps .

L’associazione trevigiana dal 2015 si dedica all’ideazione e allo sviluppo di progetti di innovazione sociale e ambientale: attenzione a bambini con difficoltà nella lettura e a mamme con fragilità, ma anche rigenerazione urbana e territorio sono alcune tra le sfere d’azione in cui è portato avanti l’impegno.

Ora c’è bisogno di nuova linfa e di intraprendenti volontari che possano prendere parte alle attività.

Per questo, giovedì 14 marzo alle 19.30 a Casier, presso “Bottega e assaggi da Piero” l’associazione si presenta al pubblico con i suoi progetti, obiettivi e valori (prenotazione obbligatoria scrivendo a info@rockingmotion.org entro giovedì 7 marzo).

«L’evento, informale e conviviale, è aperto a chiunque abbia voglia di avvicinarsi all’associazione, ne sia incuriosito o ne voglia far parte, come socio e/o volontario», spiegano i promotori. «La nostra storia parte da una sensibilità condivisa e vorremmo stimolare la capacità delle persone di “sentire” e di seguire la propria propensione; questo affinché ognuno scelga, con la propria unicità, il progetto per cui è portato, avendo a cuore l’obiettivo finale, che è il benessere della comunità».

Tra i progetti sociali in cui è impegnata l’associazione c’è “Con-Fido”, un progetto di letture assistite dedicato a bambine e bambini con difficoltà nella lettura a voce alta, che si avvale anche della presenza di amici a 4 zampe. Il progetto “Con.Te.Sto. Mamma” nasce invece per sostenere le neo-mamme che stanno affrontando una fase di vita delicata subito dopo il parto.

In questo caso si cercano uno o più volontari disposti a occuparsi dell’accoglienza dei piccoli lettori e delle loro famiglie, e a prendere parte agli incontri di sensibilizzazione di “Con.Te.Sto. Mamma”. Il volontario sarà inoltre parte attiva nelle fasi di realizzazione della mostra “Mater Fortis” che si terrà a Treviso dal 10 maggio al 2 giugno.

Tra i progetti ambientali, “FreeAqua” nasce per valorizzare l’acqua, stimolare una gestione lungimirante e riportare al centro il legame tra l’uomo e questa risorsa vitale. “Arte Verde Aria” è invece un progetto di rigenerazione urbana che mette al centro arte, cultura e architettura con un focus sul verde urbano per contrastare il problema dell’inquinamento da polveri sottili.

Per tali ambiti, si cercano volontari desiderosi di collaborare all’ideazione e realizzazione del nuovo progetto per la riqualificazione di spazi urbani attraverso l’arte e la progettazione condivisa. Il volontario affiancherà inoltre i professionisti nei percorsi di visita alle fontane di Treviso (progetto “FreeAqua”) e sarà coinvolto in iniziative culturali a supporto dei due progetti.

L’attività di volontariato si svolge presso la sede di Treviso e/o da remoto, ed è prevista un’apposita formazione. Per informazioni o per rendersi disponibili è sufficiente scrivere a info@rockingmotion.org unendo una breve presentazione.

Contattaci per informazioni