Il programma “Csv… Volontario anche tu!” è giunto alla 15° edizione con una costante e continua partecipazione della gioventù nelle province di Belluno e Treviso (anno solare 2023 e anno scolastico 2023/2024).
Csv Belluno Treviso, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, ripropone per l’anno 2023 la programmazione e la continuazione del programma (insieme di tanti progetti settoriali e localizzati nella provincia di Belluno), con l’obiettivo di far scoprire e di far apprezzare il mondo del volontariato a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 20 anni, promuovendo in questo modo il ricambio generazionale e la cultura dell’associazionismo locale.
Ecco i soggetti che verranno coinvolti anche nell’edizione 2023: Comitato d’Intesa della Provincia di Belluno, l’Ufficio Scolastico Provinciale, Associazioni di Volontariato, Associazione Amici dei Disabili e dei Minori ODAR, Consulta Studentesca Giovanile della provincia di Belluno, componenti del tavolo giovani del Piano di Zona ULSS 1 Dolomiti, Amministrazioni Comunali e la Provincia di Belluno, ma soprattutto i giovani che hanno partecipato al progetto e le loro famiglie, nonché i tutor delle Associazioni che hanno accolto i ragazzi e li hanno accompagnati in questi anni.
Gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere nel 2023 sono:
– coinvolgimento delle Organizzazioni di Volontariato della provincia di Belluno e Treviso;
– coinvolgimento del mondo giovanile della provincia di Belluno e Treviso.
I giovani volontari, dopo aver consegnato il modulo di adesione (reperibile qui sotto o presso le sedi del CSV Belluno Treviso, Comitato d’Intesa, in alcune scuole della provincia di Belluno, nei più importanti luoghi di aggregazione giovanile del territorio, preso le sedi delle ETS aderenti), verranno messi in contatto con le Associazioni di Volontariato per dare inizio all’esperienza.
Ogni giovane volontario esprimerà, sul proprio modulo di adesione, l’ambito entro il quale preferirebbe svolgere l’attività di volontariato (giovani, disabili, cultura, natura, bambini, anziani).
Sarà poi compito dei referenti del progetto abbinare a ciascun ragazzo l’associazione di volontariato che opera nell’ambito preferito.
Ad ogni giovane volontario verrà chiesto di svolgere un minimo di 60 ore di attività.
Al termine dell’esperienza, ogni volontario riceverà un attestato di partecipazione, convertibile in crediti formativi scolastici.
Moduli utili: