Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Bando premio per tesi e ricerche inedite su “Volontariato, i suoi saperi, le sue pratiche molteplici a partire dal pensiero e dagli scritti di Luciano Tavazza”

30 Aprile 2024 @ 0:00

E’ stato prorogato il Bando premio per tesi e ricerche inedite su “Volontariato, i suoi saperi, le sue pratiche molteplici a partire dal pensiero e dagli scritti di Luciano Tavazza”, promosso dal Mo.V.I. Campania, nell’ambito del progetto “Dalla Terra promessa alla Terra permessa”.
Il bando scadrà il 30 aprile 2024.

Luciano Tavazza, scomparso il 30 aprile 2000, è dagli anni Settanta del ‘900 un riferimento significativo per il mondo del volontariato, ed è stato uno dei principali protagonisti del suo rinnovamento. È stato, infatti, animatore di un fenomeno moderno di gruppi organizzati e capaci di costruire nuovo Welfare insieme alle istituzioni e di unire alla dimensione della testimonianza quella politica, trasformando il volontariato in soggetto corresponsabile nell’esercizio della “funzione pubblica”, ruolo riconosciutogli dalla legislazione nazionale (L. 266/91, L. 328/2000).

Il premio, oggetto del presente bando, intende valorizzare i contributi più validi e innovativi prodotti da studi e ricerche sui temi del volontariato, inteso come anticipatore e promotore di nuove politiche sociali.
Obiettivo del premio è sostenere tesi di laurea, preferibilmente con ricerche sul campo, ed elaborati inediti (articoli, saggi, report…) che contribuiscano a una migliore comprensione delle dimensioni, delle attività e della natura del volontariato e del Terzo settore non meramente produttivo.
L’argomento può essere sviluppato in qualsiasi settore accademico di studi, ad esempio antropologico, sociologico, storico, giuridico, politologico, economico.
L’Associazione Luciano Tavazza mette a disposizione di studenti e giovani ricercatori universitari un patrimonio archivistico e librario – riconosciuto nel 2018 di interesse storico – consultabile sia “on line” (su www.lucianotavazza.org) che in cartaceo presso la sede dell’associazione Paideia a Salerno, in via Vittorio Graziadei 3.

Per la sezione “Tesi di laurea” possono partecipare al bando i laureati/laureandi in corsi di Laurea Specialistica/Magistrale di qualsiasi settore accademico di studi di tutte le Università d’Italia.
Per la sezione “Opere inedite” possono partecipare tutti gli studiosi.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2024 in formato digitale e cartaceo. Bisogna rispondere ai requisiti richiesti e consultare il bando disponibile cliccando qui.

Dettagli

Data:
30 Aprile 2024
Ora:
0:00

Organizzatore

Mo.V.I. Campania