- Questo evento è passato.
“Sempre promessi, questi sposi”: l’omaggio a Manzoni di due Istituti e del Piccolo Rifugio
8 Giugno 2023 @ 11:00 - 12:30
VITTORIO VENETO – C’è in programma un’interrogazione sui Promessi Sposi e nessuno ha studiato. Come fare? Un gruppo di studenti sceglie di mettere in scena, per ripassarli, alcuni passaggi e personaggi del romanzo storico di Alessandro Manzoni.
Parte così “Sempre promessi, questi sposi“, lo spettacolo in scena giovedì 8 giugno alle 11 al teatro Da Ponte di Vittorio Veneto, a ingresso libero.
Ne sono protagonisti 13 studenti dell’istituto alberghiero Beltrame e del liceo Flaminio, coinvolti grazie alla collaborazione di dirigenti e docenti, e 14 donne e uomini con disabilità che vivono al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto. Tutti insieme si sono trovati ogni mercoledì pomeriggio dal 1° marzo nel salone del Piccolo Rifugio per allestire lo spettacolo, ma soprattutto per diventare un gruppo: una compagnia teatrale in cui le capacità di ognuno diventano un dono per tutti. Sono loro a interpretare Renzo e Lucia, i Bravi e don Abbondio, la Monaca di Monza e don Rodrigo…
Il percorso di relazione tra gli attori è importante almeno tanto quanto lo spettacolo che ne è l’esito. Regista di entrambi, il serravallese Silvio Pasqualetto, professionista del Centro teatrale Da Ponte e amico del Piccolo Rifugio.
La Tenda Tv riprenderà lo spettacolo e lo riproporrà nei giorni successivi su YouTube e Facebook.
Questo laboratorio di teatro e volontariato – che è anche omaggio ad Alessandro Manzoni nel 150° anniversario della morte – è stato possibile grazie ad una parte delle offerte raccolte dai partecipanti alla Little Run per il Piccolo Rifugio del 26 dicembre 2022 ed al sostegno del Csv Belluno Treviso.
Dall’anno scolastico 2011/12, senza interruzioni neppure con la pandemia, Csv inserisce il teatro al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto tra le iniziative del suo Laboratorio Scuola Volontariato. Quest’anno il numero di studenti è stato particolarmente alto, a riprova di rinnovate disponibilità al volontariato e all’incontro con la fragilità.