Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

“Condividi la nostra storia!”

3 Dicembre 2022 @ 17:30 - 19:00

“Condividi la nostra storia!” è l’appuntamento di chiusura per il progetto COndiVIDere ’21, percorso di coprogettazione guidato dal Csv Belluno Treviso in contrasto all’isolamento sociale rivolto ai minori, adulti e famiglie in condizioni di fragilità che hanno vissuto o stanno attraversando momenti di difficoltà a causa della pandemia.

Questo evento chiude un percorso importante che ha permesso di creare una rete di associazioni del nostro territorio per capire ed affrontare capire ed affrontare il tempo lasciato dalla pandemia.

L’appuntamento conclusivo si terrà sabato 3 dicembre dalle 17.30 alle 19 presso la Sala di Casa Respiro in via Munara, 4 a Morgano (TV).

Il programma

17.30  |  accoglienza, saluti, presentazione del progetto COndiVIDere ’21

18.00  |  proiezione del film “COndiVIDere ’21” di Dimitri Feltrin

18.45  |  presentazione campagna crowdfunding “Papà trova Respiro”

19.00  |  momento conviviale

Il progetto nasce nei territori di Quinto di Treviso, Morgano e Castelfranco Veneto ed è patrocinato dai rispettivi Comuni di Quinto di Treviso, Morgano e Castelfranco Veneto. Le realtà associative partner della rete sono: Associazione Casa San Cassiano OdV, Associazione culturale Respiro, La Casa di Michela, ACAT Nordest, Spazio Blu Onlus.

I risultati raggiunti

COndiVIDere ‘21 ha permesso la realizzazione di:

  • uno Spazio Ascolto per adolescenti e genitori, gestito da psicologi professionisti a disposizione per consulenze telefoniche gratuite;
  • un ciclo di serate informative su benessere e stili di vita sani ed ecologici, con 4 appuntamenti rivolti a giovani e 4 agli adulti;
  • tre percorsi di laboratori attivi, attività laboratoriali per sperimentare nuovi interessi e condividere un’esperienza con nuove persone
  • un ciclo di incontri su fundraising e crowdfunding rivolto ai volontari delle associazioni partner, e gestito da professionisti, con l’obiettivo di supportare le attività del progetto
  • una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi da destinare alle attività del progetto
  • un docufilm per raccontare alla cittadinanza le azioni realizzate nell’ambito del progetto, promuovere le Associazioni partner e coinvolgere sempre più persone, volontari e sostenitori.

La campagna di crowdfunding “Papà trova Respiro”

Le separazioni sono sempre dolorose per una famiglia, ma nel periodo in cui viviamo hanno spesso come conseguenza un carico economico sempre più pesante e questo implica, per un padre separato, una difficoltà ancora maggiore.​ Nella maggior parte dei casi è infatti il padre che lascia la casa familiare, con le difficoltà economiche che ne conseguono e un non meno pesante contraccolpo psicologico ed emotivo. Un cambiamento radicale delle abitudini di vita, un nuovo affitto da pagare e il desiderio – a volte schiacciante – di offrire ai figli un contesto abitativo dignitoso.

Proprio dall’osservazione di queste dinamiche nasce il progetto dell’Associazione culturale Respiro che ha l’obiettivo di offrire un alloggio temporaneo ai padri separati, per offrire loro un aiuto pratico immediato e allo stesso tempo dare spazio ad una rete di nuove interazioni in un contesto di serenità, per poter ricominciare.

Per la realizzazione di questo progetto tutte le associazioni aderenti alla co-progettazione hanno riunito le forze per lanciare insieme la campagna di raccolta fondi che si chiuderà il 26 gennaio 2023 con l’obiettivo di raccogliere la cifra di 8.000 euro per terminare la ristrutturazione del mini appartamento per le emergenze abitative.

Per le prenotazioni cliccare qui.

Dettagli

Data:
3 Dicembre 2022
Ora:
17:30 - 19:00

Luogo

Morgano (TV)