Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Co-programmazione e co-progettazione tra pubblica amministrazione e enti del Terzo settore

13 Giugno 2023 @ 10:00 - 12:00

Co-programmazione e co-progettazione tra pubblica amministrazione e enti del Terzo settore

Webinar formativo online

martedì 13 giugno ǀ 10.00 – 12.00

Formatore: Luca Gori, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, responsabile delle attività del Centro di ricerca Maria Eletta Martini, Università di Pisa

Destinatari: responsabili, operatori e volontari delle associazioni di volontariato che operano nel settore del welfare

Contenuti: Il Codice del Terzo Settore con l’art.55 introduce i processi partecipati nella gestione dell’interesse generale: gli enti del Terzo settore sono chiamati a co-programmare e co-progettare con la pubblica amministrazione per la cura del bene comune. Verranno illustrati i principali profili della sussidiarietà orizzontale, si vedrà come avviare e gestire concretamente questi processi, anche attraverso l’azione proattiva da parte degli ETS. Si valuterà il valore aggiunto delle azioni condivise rispetto alle dinamiche competitive e verranno portati esempi virtuosi di co-programmazione e co-progettazione tra ETS ed enti pubblici, esaminando lo stato dell’arte di questi primi cinque anni di “sussidiarietà vissuta”.


Il webinar fa parte della rassegna di cinque incontri formativi organizzati dai Centri di Servizio per il Volontariato del Veneto, destinati agli enti del Terzo settore (ETS) della regione.

I cinque CSV si sono infatti uniti nell’iniziativa “Nuove frontiere del volontariato veneto”, con l’obiettivo di trasferire competenze, buone prassi, strumenti per cogliere al meglio le opportunità che potranno delinearsi all’interno delle pianificazioni territoriali strategiche e facilitare gli scambi di esperienze fra associazioni che operano sui rispettivi territori di competenza attraverso i loro volontari.
Qui il programma completo.

Dettagli

Data:
13 Giugno 2023
Ora:
10:00 - 12:00

Luogo

Online