Il rapporto tra uomo e montagna nel bando dedicato a Dino Buzzati

buzzati csv

Nell’anno del cinquantesimo dalla sua scomparsa, un invito a scoprire, attraverso un bando letterario, la figura di Dino Buzzati. È l’iniziativa del Csv Belluno Treviso, che mira a coinvolgere gli studenti che, nei termini previsti dal bando, risultino iscritti ad un istituto universitario italiano o estero; unico criterio richiesto: la residenza in Veneto o in Lombardia, regioni in cui Buzzati ha vissuto e lavorato.

CONC DINO B.COVER FB 1

«Il Volontariato, oltre alla sfera dell’agire, ha a cuore la dimensione culturale, incarnata dalle azioni delle migliaia di volontari impegnati quotidianamente in tale ambito», spiega il direttivo del Csv Belluno Treviso. «Il ruolo culturale è citato in numerosi passaggi della “Carta dei valori del volontariato”, documento predisposto da FIVOL (Fondazione Italiana per il Volontariato) e dal Gruppo Abele con il coinvolgimento di tutto il volontariato italiano».

Da qui la volontà di proporre un bando letterario, introdotto da una nota illustrativa del giornalista e scrittore Sergio Frigo, riservato agli studenti universitari veneti e lombardi. Considerando il particolare rapporto di Buzzati (anche scalatore) con le Dolomiti, gli organizzatori del concorso invitano a scrivere i propri elaborati avendo come argomento di riferimento il rapporto tra uomo e montagna. L’elaborato può consistere in un tema, saggio breve o relazione. Non  potrà superare le sei cartelle editoriali (1.800 battute spazi inclusi cadauna) da una base minima di tre cartelle. Ogni concorrente può partecipare con un solo elaborato, che dovrà essere in lingua italiana ed inedito e c’è tempo fino al 31 dicembre 2022. I premi per i primi tre elaborati selezionati consistono nell’assegnazione di una somma in denaro: 600 euro al primo premio, 500 al secondo, 400 al terzo.

Per informazioni ci si può rivolgere ai seguenti contatti: 348.1303140, 0437.950374, cendoc@csvbltv.it

Il bando gode del patrocinio dell’Associazione Internazionale Dino Buzzati e dell’Associazione Culturale Villa Buzzati S. Pellegrino.

Scarica qui la locandina.

Scarica qui il bando integrale del concorso.

Scarica qui l’informativa Privacy.

 

Contattaci per informazioni