Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione Emanuela Zancan presentano il “Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale” giunto alla nona edizione.
Ambiti di intervento
Il Premio intende valorizzare l’innovazione sociale che, adottando la definizione OCSE, è articolata in termini di:
- soluzioni capaci di intercettare nuovi bisogni sociali;
- soluzioni che attivano risposte originali per tipo di intervento (prodotto o processo);
- soluzioni che attivano risposte originali per soggetti coinvolti e collaborazioni attivate.
Il Premio sarà dato agli Enti che abbiano dato un contributo significativo allo sviluppo dell’economia sociale, in qualsiasi campo di attività, introducendo servizi o processi innovativi.
Importo finanziato:
- Primo premio: 10.000,00 €
- Secondo, terzo, quarto e quinto premio: 2.500,00 € ciascuno.
Ambito territoriale: territorio nazionale.
Chi può presentare una richiesta di finanziamento:
il Premio è aperto a tutti gli enti senza scopo di lucro, che abbiano la sede legale in Italia e che operino in uno o più dei settori di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. n. 117/2017). In via esemplificativa possono partecipare:
- Enti del Terzo Settore di cui al D.Lgs. n. 117 del 2017, incluse le imprese sociali e le cooperative sociali, e i loro consorzi;
- Onlus – organizzazioni non lucrative di utilità sociale (articolo 10 del D.Lgs. n. 460/1997);
- Enti ecclesiastici delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato accordi e intese, che siano Onlus parziali ai sensi del comma 9 dell’art. 10 del D.Lgs. n. 460/1997 o che hanno costituito il ramo c.d. Terzo settore ai sensi dell’art. 4, comma 3 del D.Lgs. n. 117/2017;
- Altre associazioni e fondazioni di diritto privato che operano nei settori di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo settore.
Scadenza: ore 24.00 del 17 marzo 2025
La figura ricordata
Il Prof. Angelo Ferro, scomparso il 13 marzo 2016, è stato un importante imprenditore, docente e filantropo padovano. Ha ricoperto numerose cariche associative e ha promosso molte attività di interesse generale in campo sportivo, culturale e assistenziale. Nell’ultimo periodo della sua vita è stato Presidente dell’OIC – Opera Immacolata Concezione, un’organizzazione di assistenza agli anziani, di cui ha grandemente dilatato la dimensione operativa e soprattutto il significato esemplare, realizzando molteplici attività volte a trasformare l’anziano da problema a risorsa sociale. È stato infine un apprezzatissimo Consigliere di Amministrazione di Intesa Sanpaolo e della Cassa di Risparmio del Veneto.
Il premio è stato inserito anche nella nostra sezione “InfoBandi“.
Altre informazioni sono disponibili cliccando qui (pagina del premio).
I nostri uffici sono a disposizione ai numeri di telefono o scrivendo a progettazionesociale@csvbltv.it