TGS Eurogroup, con sede a Mogliano Veneto, cerca volontari

TGS Eurogroup, Associazione di promozione sociale con sede a Mogliano Veneto (TV), aderente al progetto “Rete ad alta intensità educativa” della Città di Venezia, promuove la ricerca di volontari a supporto delle due attività primarie di cui è organizzatrice e promotrice:

· Campi estivi in Italia e soggiorni studio in Irlanda della durata di 7-14 giorni. Le attività, che l’Associazione organizza dal 1968, si rivolgono a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che desiderano apprendere o migliorare la conoscenza della lingua inglese. Esse prevedono la presenza costante di volontari che si occupano di accompagnare e animare i gruppi. Giovani educatori, studenti universitari o laureati, i volontari si incontrano periodicamente in preparazione dell’esperienza di volontariato per approfondire gli aspetti educativi e formativi che stanno alla base della proposta TGS e per imparare le tecniche di animazione e gli aspetti organizzativi necessari al buon svolgimento delle attività. La formazione, il viaggio, il vitto e l’alloggio per i volontari sono offerti dall’associazione. Il candidato ideale dimostra una spiccata attitudine al lavoro d’equipe e il desiderio di vivere un’esperienza cristiana di vita di gruppo. È inoltre apprezzata una discreta conoscenza della lingua inglese. L’esperienza di volontariato può essere certificata come tirocinio formativo per il proprio curriculum universitario. Preziosa occasione per sviluppare competenze organizzative, abilità gestionali, conoscenze linguistiche e capacità relazionali, l’esperienza porta con sé la certezza di un arricchimento in termini di relazioni umane e crescita personale.

Scarica la proposta specifica di volontariato;

· Su e Zo per i Ponti di Venezia – 43° edizione in data 16 Aprile 2023 – una passeggiata all’insegna della solidarietà, che coinvolge mediamente 10 mila partecipanti provenienti primariamente da Veneto e Friuli-Venezia Giulia. I ricavati sono devoluti a sostegno di realtà impegnate nel sociale e nell’educazione, con particolare riguardo alle missioni salesiane nel mondo. È prevista la consegna di buoni spesa per l’acquisto di materiale didattico e sportivo alle scuole che vi prendono parte con un cospicuo numero di partecipanti. Il giorno della manifestazione, i volontari donano il proprio tempo ed entusiasmo a servizio del prossimo, incontrando e accogliendo famiglie, scolaresche, gruppi, bambini, ragazzi e adulti da tutta Italia e dall’estero. I volontari, giovani di almeno 16 anni compiuti, prestano servizio dalle 8.00 alle 15.00 coordinati da un referente capogruppo. Per ringraziarli del servizio prestato, TGS Eurogroup dona loro la felpa ufficiale dei volontari e provvede al pranzo al sacco. È prevista la partecipazione a un propedeutico incontro di introduzione e presentazione dell’attività per il prossimo 1° aprile presso il Collegio Astori a Mogliano Veneto (TV).

Scarica la scheda della manifestazione.

Scarica la proposta specifica di volontariato.

Scarica la scheda di presentazione di TGS Eurogroup

 

Contattaci per informazioni