Csv Belluno Treviso presenta il report di Bilancio sociale dell’iniziativa “Mobilio usato offresi. Un’alleanza per la comunità”.
L’iniziativa e i partner
Realizzata nell’ambito del progetto Esg Rsi – Programma 2024, l’iniziativa, che ha visto come partner principale Confindustria Belluno Dolomiti e come partner organizzativo Comitato d’Intesa Odv, è consistita in una cessione gratuita di arredo usato, ma ancora in ottimo stato, a favore del Terzo settore bellunese.
Il contesto progettuale
Si tratta di un primo significativo risultato nello sviluppo di partenariati strutturati tra Organizzazioni di volontariato ed enti Enti profit.
Alcuni dati in sintesi
Nel caso specifico sono ben 37 le associazioni che hanno beneficiato dell’iniziativa, sulla quale è stata svolta anche una valutazione del ritorno sociale.
In sintesi, grazie alla cessione gratuita dei mobili, è stato quantificato un risparmio economico per le associazioni di 21.000 euro.
L’impatto totale dell’iniziativa, che somma ai risparmi finanziari per le associazioni anche i benefici ambientali (meno rifiuti da smaltire) e i benefici sociali (cifra risparmiata che le associazioni possono destinare alla collettività), è di quasi 37.000 euro.
Su queste basi, per ogni euro investito nell’iniziativa sono stati generati circa 1,76 euro di valore sociale, ambientale ed economico!
Il report
Nel report sono spiegati nel dettaglio:
- I contenuti dell’iniziativa (beneficiari, tipologia di arredi, alcune testimonianze di associazioni);
- La valutazione dell’impatto (Sroi, valutazione monetaria degli esiti).
SCARICA QUI IL REPORT DI BILANCIO SOCIALE