Indagine nazionale sulle condizioni sociali ed economiche delle famiglie di pazienti con demenza

C’è l’importante occasione di contribuire all’indagine nazionale sulle condizioni sociali ed economiche dei circa 10 mila familiari dei pazienti con demenza, promossa dall’Osservatorio Demenze dell’Istituto superiore di Sanità (Iss) in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Uniti Italia. L’indagine è rivolta a chi si prende cura di un familiare affetto da demenza.

“I familiari di persone con demenza affrontano quotidianamente problematiche sul piano organizzativo, della salute, economico e sociale”, spiegano i promotori. “Appare perciò necessario che il nostro sistema socio-sanitario ottimizzi il percorso di presa in carico delle persone con demenza, a partire da una riflessione sulle problematiche che si riscontrano in tutto l’iter di cura, e con lo sviluppo di nuove azioni di sostegno in favore dei pazienti e dei loro familiari”.

Il questionario, raggiungibile cliccando qui, è compilabile in soli 10 minuti.

Nello specifico, l’indagine consentirà di acquisire un quadro aggiornato su:
le difficoltà e le tempistiche che riguardano la fase della diagnosi di demenza;
i costi sostenuti dalle famiglie per la cura di persone con demenza;
le criticità che riguardano l’assegnazione di figure giuridiche di supporto (come quella di un tutore o di un amministratore di sostegno);
gli effetti che l’epidemia pandemica da Covid-19 hanno avuto sul percorso di diagnosi, presa in carico e servizi per le persone con demenza e sulle loro
famiglie.

Il progetto è stato approvato dal Comitato Etico dell’Istituto Superiore di Sanità in data 22 giugno 2022. Da Csvnet l’invito a promuoverlo e a contribuire al suo successo. 

Scarica qui la brochure

Contattaci per informazioni