Si celebra la Giornata Mondiale del Parkinson a Treviso

Tre giorni, tra mostre e convegni, volti all’approfondimento della malattia di Parkinson e a fare il punto sulla situazione attuale in Veneto e sul panorama nazionale. Sono il frutto dell’impegno dell’Associazione Parkinsoniani di Treviso Odv che presenta, proprio in occasione della Giornata mondiale del Parkinson (11 aprile), un nutrito programma di iniziative che si svolgeranno dall’11 al 13 aprile presso l’Auditorium “Sant’Artemio” in via Cal di Breda, 116.

S’inaugura martedì 11 dalle 9.00 con il convegno “Dalle reti di cura alla cura in rete”. Segue la firma del Manifesto europeo del Parkinson. Per commemorare il  30° anniversario nel 2022, la comunità del Parkinson ha sviluppato questo Manifesto che mira a far luce su ciò che è importante per le persone che vivono con il Parkinson e garantire che le loro voci siano ascoltate. Esso si impegna pertanto a garantire che le persone con Parkinson e le loro famiglie abbiano accesso ai più elevati standard di trattamento, supporto e assistenza di cui hanno bisogno per vivere una vita piena e confortevole.

A seguire l’inaugurazione della mostra fotografica parlante  “NonchiamatemiMorbo” con le  voci di Claudio Bisio e Lella Costa (per l’occasione, l’11 e 12 aprile sarà aperta dalle 9 alle 18, e poi resterà aperta fino al 21 aprile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.30 – lunedì e mercoledì dalle 8 alle 17.30).

Mercoledì 12 aprile si proseguirà con il convegno “La ricerca in movimento presente e futuro – il Parkinson nei giovani” che approfondirà i temi della ricerca

Ancora, giovedì 13 aprile alle ore 18.00 si inaugura la mostra “Creatività nel Parkinson” con le opere degli artisti soci dell’associazione di Treviso, presso il chiostro della chiesa di San Francesco, (sarà aperta dalle 9 alle 19 fino al 29 aprile).

La prenotazione per i convegni è consigliata ai recapiti 0422 22741 (lunedì-mercoledì-venerdì ore 10-12), info@parkinsontreviso.it  oppure direttamente nel sito www.parkinsontreviso.it ai link dedicati.

Patrocina l’evento anche il Csv Belluno Treviso.

 

 

Scarica il programma del convegno dell’11 aprile

Scarica il programma del convegno del 12 aprile

Scarica la locandina della mostra

Contattaci per informazioni