Università del Volontariato 2022/2023

università volontariato

Dal 15 settembre si aprono le iscrizioni per il nono anno accademico di Università del Volontariato® a Belluno e Treviso.

Da questa pagina puoi scaricare la brochure informativa (clicca qui) per scoprire tutte le informazioni relative alla prossima annualità.

Nel calendario delle lezioni specialistiche (clicca qui) troverai invece date e orari delle lezioni.


Percorso strutturato

La classe del percorso strutturato è composta da un minimo di 20 ad un massimo di 30 corsisti.

Una volta scaduti i termini di presentazione delle domande, tutti i candidati del percorso strutturato verranno invitati ad un colloquio conoscitivo a carattere motivazionale. Qualora le domande per il percorso strutturato eccedessero il numero minimo di 20 posti disponibili, la scelta dei componenti della classe seguirà gli esiti dei colloqui conoscitivi.

Ricordiamo che la partecipazione alla classe è aperta anche a corsisti provenienti dalla provincia di Belluno.

 

Scadenze presentazione della domanda per il percorso strutturato:

  • volontari e cittadini interessati: 23 ottobre 30 ottobre;
  • studenti universitari: 30 ottobre. 

Libera frequenza alle singole lezioni specialistiche

 

Ricordiamo che è sempre possibile partecipare alle sole lezioni specialistiche di interesse, ma che sarà necessario provvedere comunque all’iscrizione (possibile durante tutto il corso dell’anno), compilando il form di iscrizione e selezionando “libera frequenza”.

Questo vi permetterà di ricevere i calendari tematici e la newsletter mensile.

Scadenza presentazione della domanda per la libera frequenza: nessuna scadenza.


Organizzazione dei percorsi: alcune informazioni

 

Tutti i percorsi Università del Volontariato a a Belluno e Treviso sono completamente gratuiti.

Una delle principali novità della didattica 2022/2023 sarà il rientro in aula, in presenza, a volte in forma esclusiva. Alcune lezioni, quelle più puramente informative, potranno essere previste anche in modalità duale, ma in generale Università del Volontariato, in linea con Università Ca’ Foscari, torna a valorizzare la didattica attiva come strumento di crescita personale, la relazione tra le persone e l’aspetto esperienziale del percorso di formazione .

Resta inteso che in base all’evoluzione dello scenario epidemiologico le misure prese potranno essere prontamente rimodulate, secondo le indicazioni ministeriali e regionali.

Le lezioni su Treviso si realizzeranno a presso il campus Ca’ Foscari Treviso, riviera Santa Margherita 76, Treviso. Ulteriore grande novità di quest’anno: alcune lezioni selezionate, se realizzate solo in presenza, verranno replicate anche nel territorio bellunese.


 

Invia la tua candidatura

Le domande dovranno pervenire attraverso l’apposito form compilabile online.

Clicca qui per inviare la tua candidatura.

 

Per info e contatti: formazione@csvbltv.it

Contattaci per informazioni