Torna “Magicoleria 2025”: La Magia del Teatro per le Famiglie a Castion
19 Ottobre 2025 @ 17:30 - 19:30
Un evento il 2 Novembre 2025 alle 17:30
Un evento il 16 Novembre 2025 alle 17:30

La rassegna si compone di tre spettacoli eterogenei, capaci di coinvolgere diverse fasce d’età con linguaggi artistici differenti:
1. Mago Fedele Show
Domenica 19 ottobre 2025 – ore 17:30
Ad aprire le danze è un gradito ritorno: il Mago Fedele con il suo entusiasmante show di magia e illusione. Già ospite della prima edizione, l’artista condurrà il pubblico in un vortice di gag e colpi a sorpresa in uno spettacolo ad “alto tasso di risate” che sfida la percezione del reale, rendendo visibile l’invisibile e viceversa. (Consigliato a partire dai 4 anni).
2. La Bella Fiordaliso e la Strega Tirovina
Domenica 2 novembre 2025 – ore 17:30
Il secondo appuntamento è dedicato all’arte dei burattini con un indiscusso maestro del genere: Alberto De Bastiani. Coadiuvato dai testi di Giovanni Trimeri, De Bastiani porta in scena una fiaba esilarante e significativa. La Strega Tirovina, ormai superata dalle tecnologie e dai “prodotti genuini, biologici, certificati,” si ritrova a non riuscire più a connettersi con il suo specchio magico, affidandosi a briganti pasticcioni in una storia che, pur vestendo i panni della tradizione dei Fratelli Grimm, affronta con ritmo serrato le complessità del mondo di oggi. (Consigliato a partire dai 4 anni).
3. Pezzettino
Domenica 16 novembre 2025 – ore 17:30
Chiude la rassegna uno spettacolo profondamente toccante e originale, nato da un progetto teatrale e laboratoriale de Il Cantiere della Provvidenza – Il Cartiere di Belluno. Pezzettino, un foglio accartocciato con un carattere “peperino,” si rifiuta di essere riciclato senza prima aver vissuto. Grazie all’aiuto di un cast che include i lavoratori del Cartiere, scoprirà che anche un foglio stropicciato può volare, amare e trovare il suo valore. Una creazione collettiva che utilizza il teatro per valorizzare la diversità e celebrare la creatività, dimostrando che l’Amore è l’unica cosa che conta per dare dolcezza alla fine, che altro non è che un nuovo inizio. Le musiche e le scenografie sono frutto di un’innovativa attività integrativa di composizione intuitiva e realizzazione artigianale. (Consigliato a partire dai 5-6 anni).
Tutti gli spettacoli si terranno presso il Teatro San Gaetano di Castion – Belluno alle ore 17:30.
Info e prenotazioni: contattare il numero 345 8238880 o visitare il sito www.castion-belluno.it.

