Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mater Fortis. La potenza della condivisione

10 Maggio 2024 @ 0:00 - 2 Giugno 2024 @ 0:00

Dal 10 maggio al 2 giugno 2024 si terrà al Museo Bailo di Treviso la prima edizione della mostra fotografica Mater Fortis. La potenza della condivisione. Scatti fugaci e pensieri liberi per raccontare una maternità a tutto tondo attraverso gli occhi e il cuore di tante donne che ogni giorno vivono gioie, ma anche difficoltà ed emozioni contrastanti.

La mostra, ideata dallo studio di design e comunicazione They simply design, è stata realizzata in collaborazione con l’associazione di promozione sociale trevigiana Rocking Motion e il Comune di Treviso ed è patrocinata da Confcommercio Terziario Donna Treviso.

Mater Fortis è la prima azione culturale di Con.Te.Sto Mamma, un progetto di Rocking Motion che nasce in risposta ad un’esigenza reale del territorio e intende contribuire allo sviluppo di un contesto sociale favorevole alle mamme, preparato ad accogliere i bisogni derivanti dalla condizione di neo-maternità. Già ad ottobre 2023 l’Assessorato alla Città Solidale e Inclusiva di Treviso, l’Ulss 2 e Rocking Motion hanno avviato un dialogo che ha portato alla creazione del gruppo di auto mutuo aiuto Parola di mamma, uno spazio relazionale e non specialistico, in cui le neomamme possono condividere pensieri e timori con altre donne che vivono lo stesso disagio emotivo, supportate da un’educatrice di Spazio Donna Treviso che facilita gli incontri. 

“Con Mater Fortis e tutti i progetti dedicati ai neogenitori, l’Amministrazione Comunale vuole contribuire a un cambiamento culturale: favorire una narrazione della maternità̀ che tenga conto anche delle fatiche e della sofferenza che ogni donna può̀ vivere nel periodo del post parto, senza che questo faccia di lei una mamma e una donna meno valorosa e coraggiosa” dichiara l’Assessore alla Città Solidale e Inclusiva Gloria Tessarolo.

L’incontro tra Rocking Motion e They Simply Design è l’occasione per narrare in chiave artistica il tema della maternità, spesso stereotipato o raccontato a metà. Le mamme, infatti, molte volte nascondono emozioni o sensazioni complesse per vergogna o paura del giudizio, non chiedono aiuto, si sentono sbagliate e inadeguate, vivono momenti di grande fragilità fisica ed emotiva che può sfociare nella depressione post partum

“Mater Fortis è un progetto itinerante, in divenire, che potrà crescere, mutare, assumere nuove forme, approfondire altre tematiche legate al contesto della maternità, ma sempre con lo stesso obiettivo: sensibilizzare ad ascoltare e sostenere le mamme, senza giudizio e con gentilezza, contribuendo a creare una società più accogliente, comprensiva e attenta al benessere delle madri e, in generale, delle persone” dichiarano Giulia Angelon e Chiara Scattolin di Rocking Motion. 

La visita è possibile acquistando il biglietto per il Museo Luigi Bailo (Intero 6 € / Ridotto 4 €, Mar – Dom |h 10 – 18, ultimo ingresso h 17:30).

Giornata con biglietti a prezzo ridotto/gratuite: 18 Maggio – Deejay Ten (prezzo ridotto presentando pettorale di gara) / Notte Europea dei Musei (ingresso gratuito dalle 20 alle 23)

Dettagli

Inizio:
10 Maggio 2024 @ 0:00
Fine:
2 Giugno 2024 @ 0:00

Luogo

Treviso

Organizzatore

Rocking Motion Aps