Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

IoGioco compie tre anni e va in Asia!

25 Settembre 2024 @ 8:00 - 29 Settembre 2024 @ 17:00

Prima tappa del 2024 per IoGioco – festival multiculturale e intergenerazionale – ideato e realizzato da Tib Teatro, ONG “Insieme si può…” e Andrea Caldart, la cui terza edizione si terrà a Belluno (presso Casa delle Arti- Spazio Ex) dal 25 al 29 settembre, preceduta dalla mostra diffusa in centro storico Immagini dal Mondo.
Il Festival, che annualmente attraversa tematiche inerenti il diritto al gioco per i bambini di ogni latitudine, compie tre anni ed è ora in viaggio in Asia!

La giovane fotografa bellunese Andrea Caldart è partita infatti per la Thailandia, ospite e volontaria per un mese di Fordec (Foundation for Rehabilitation & Development of Children and Families), associazione che si occupa del recupero di migliaia di bambini di strada e delle loro famiglie che vivono in contesti di miseria e profonda emarginazione. L’Associazione (fondata dal dott. Amporn Wathanavongs, un ex bambino di strada che oggi dedica la sua vita agli ultimi), collabora ormai da molti anni con la Ong bellunese “Insieme si può…”, concretizzando assieme molti progetti umanitari e di sviluppo. Nel segno di questo percorso, Andrea Caldart realizza proprio assieme ai bambini thailandesi un nuovo capitolo del progetto educativo IOGIOCO, progetto che presiede all’omonimo Festival bellunese. In questi anni il progetto ha già coinvolto centinaia di bambini sia ugandesi che bellunesi mirando, attraverso l’arte e la fotografia declinata a gioco, all’educazione del riconoscimento di sé, dell’importanza del singolo, della collettività, delle relazioni vicine e lontane. Il tema e fil rouge di quest’anno è quello de ‘gli spazi del gioco’, da cui trae poi ispirazione il Festival in questa edizione.
L’elaborato di questa esperienza di un mese in Thailandia diverrà una mostra fotografica alla Casa delle Arti, dal 25 settembre, che sarà l’elemento conduttore dell’intero Festival.
Questa è la mia terra sarà il titolo della mostra, cui si accompagneranno un nutrito numero di laboratori, spettacoli, approfondimenti, conferenze e concerti per un pubblico di tutte le età. I promotori ringraziano Ricoh GR – Fowa – NShot Academy per i supporti e i materiali fotografici.

Per info (dal 2 settembre): info@tibteatro.it  – 0437 950555.

Dettagli

Inizio:
25 Settembre 2024 @ 8:00
Fine:
29 Settembre 2024 @ 17:00

Luogo

Belluno