Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Impressioni artistiche a Gena

10 Agosto 2024 @ 11:00 - 17 Agosto 2024 @ 18:00

Al via “Impressioni artistiche a Gena“, iniziativa dell’associazione culturale Veses. Sarà una settimana dedicata all’arte alla creatività di cinque artisti che arrivano da tutta Italia per immortalare artisticamente Gena e la Valle del Mis e rivivere l’esperienza di Bussana. Gli artisti si fermeranno da sabato 10 a sabato 17 agosto ospiti a Gena di Mezzo, in comune di Sospirolo (BL), per vivere non solo artisticamente il fascino di questo luogo. 

“Gena ha un fascino incredibile – sostiene l’ideatore dell’iniziativa, l’architetto Michelangelo Zanin – è un borgo antico che sta riprendendo una nuova vitalità, è ispiratrice di iniziative di recupero ambientale come “Al Cantonet de Gena” ristrutturato dal Veses – e di momenti culturali. Per valorizzarlo anche sotto l’aspetto creativo, abbiamo pensato a una esperienza artistica con protagonisti che non conoscessero questa realtà, affinché occhi e abilità differenti dalle nostre, possano generare arte non influenzate dalle nostre abitudini, in assoluta libertà espressiva artistica”. 

Da “borgo fantasma” a cui era relegato a conseguenza dell’elevazione della diga e subito dopo l’alluvione del 1966, Gena è ora al centro di interesse culturale e paesaggistico, nonostante sia ancora privo del servizio di energia elettrica, grossolano paradosso considerato che questa è stata la prima causa dello spopolamento e che già negli anni 30 Gena era provvista di luce elettrica autoprodotta da una turbina. Una storia molto simile a quella di Bussana, quartiere di Sanremo distrutto dal terremoto e rinato grazie ad un collettivo di artisti che dal 1967 lo hanno fatto rivivere.

Gli artisti coinvolti grazie all’interessamento di Dario Dall’Olio sono Loredana Manfrè, Giampi D’Andrea, Mattia Gardenal, Rebecca Marta D’Andrea, Vittorio Toesca e Maria Cupidi, Mario&Bruno. Si esibiranno tutti con interventi di tipo artistico, sonoro, poetico e teatrale di genere molto innovativo ma anche di apprezzamento al nostro territorio.

I momenti in cui potremmo assistere a questi eventi sono:

  • Sabato 10 agosto ore 11.00 in Pian Falcina in valle del Mis ci sarà la presentazione del progetto artistico e artisti.
  • Mercoledi 14 agosto ore 20.00 “Al Cantonet de Gena sotto le stelle”  assisteremo allo spettacolo musicale di Mario&Bruno, con interventi degli artisti. al quale seguirà momento conviviale.
  • Venerdi 16 agosto ore 14.30 partendo da Gena Media assisteremo alla performance lirica intitolata “Meravigliosi Sassi Pietre Passaggi” con Maria Cupidi
  • Sabato 17 agosto ore 18.00 in Pian Falcina ci sarà l’esposizione delle opere, conclusioni sull’esperienza.

L’attività degli artisti sarà anche seguita sui social con dirette Facebook, reels, immagini e video. Una sorta di “reality” a fianco degli artisti da seguire da remoto sui social.

È una iniziativa del marchio Valbelluna ideato dall’associazione culturale Veses. Per info: info@ilveses.com

Dettagli

Inizio:
10 Agosto 2024 @ 11:00
Fine:
17 Agosto 2024 @ 18:00