Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi?

1 Febbraio 2023 @ 18:00 - 19:30

“Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi?”. Questo il titolo della mostra che il Centro Aiuto alla Vita-Movimento per la Vita di Belluno, in collaborazione con numerose associazioni e con il patrocinio del Comune di Belluno, ha predisposto a Palazzo Bembo, dall’1 al 22 febbraio 2023, in memoria del cofondatore Giulio Bianchi, nel quarantesimo anno di attività del Centro.

Il focus è sull’uomo e il suo destino a partire da un’”indagine sulla natura umana” che segue gli sviluppi della genetica clinica. Il percorso espositivo, infatti, ripercorre le fasi della formazione scientifica di Jérôme Lejeune, il suo approccio alla ricerca e le sue scoperte. In particolare, viene descritto il processo che lo portò a dimostrare il nesso tra sindrome di Down e trisomia 21.

Jérôme Lejeune non è stato solo un ricercatore, ma anche un medico pediatrico e genetista. Il suo lavoro è stato guidato dal desiderio di conoscere per poter curare. E curare, per lui, significava prendersi cura della persona, di ogni singolo malato. La sua esperienza professionale e umana era fondata su una visione dell’uomo come “unico” e “insostituibile”.

Nel 2012 è stata aperta la causa di beatificazione di Jérôme Lejeune e nel 2021 è stato riconosciuto venerabile dalla Santa Sede. Nel frattempo, la genetica ha fatto passi da gigante. Conosciamo ormai gran parte dei geni dell’uomo e l’intera sequenza del suo DNA.

Sorgono a questo punto degli interrogativi: qual è lo scopo di tali conoscenze? Quali informazioni possiamo ricavarne? È proprio vero che potremo sapere se una persona è portatrice di malattie genetiche, se è predisposta a malattie degenerative, addirittura quali saranno le sue doti o le sue inclinazioni?

Alle 18 del 1° febbraio, a Palazzo Bembo, il dottor Pierluigi Strippoli, professore di genetica all’Università di Bologna, proverà a rispondere ad alcune di queste domande. L’incontro sarà replicato il giorno successivo per i ragazzi delle superiori.

Gli orari di apertura della mostra nei saloni di Palazzo Bembo saranno i seguenti: martedì giovedì e venerdì 9.00/12.30, 14.30/18.00; mercoledì 9.00/12.30; sabato 15.00/18.00.

Dettagli

Data:
1 Febbraio 2023
Ora:
18:00 - 19:30

Luogo

Belluno