Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A marzo il corso sull’Amministrazione di Sostegno

3 Marzo 2023 @ 14:00 - 19:00

Venerdì 3 marzo 2023 partirà il nuovo corso di formazione “I diritti dei più fragili – L’Amministratore di Sostegno come risorsa”, organizzato dallo Sportello Amministrazione di Sostegno del Comitato d’Intesa.

Un’iniziativa dedicata a chi vuole saperne di più sul ruolo di Amministratore di Sostegno, finalizzata alla formazione di nuovi volontari che vogliano diventare AdS a favore di persone con fragilità e gestire i singoli progetti di sostegno in raccordo con i servizi sociali e sanitari e il giudice tutelare.

La partecipazione è a numero chiuso, gratuita e prevede il rilascio di un attestato di frequenza.

La legge sull’Amministratore di Sostegno (L. 6/04), ha la finalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente.

Può essere un valido aiuto e sostegno per persone anziane, persone con disabilità, persone con problemi di dipendenza, persone con problemi psichici, mettendo in campo l’opportunità dell’affiancamento di una figura che non sia sostitutiva ma anche protettiva e di stimolo.

Ogni persona fragile è portatrice di un sistema di desideri, aspettative e tensioni esistenziali che spesso non trovano realizzazione per gli ostacoli determinati dalla propria debolezza; l’essenza di questa legge consiste nell’obiettivo di fornire uno strumento di rimozione degli ostacoli e degli impedimenti che la persona può incontrare nella vita quotidiana.

Il corso è organizzato in collaborazione con l’Ulss 1 Dolomiti, il Tribunale di Belluno e il Csv Belluno Treviso e finanziato dalla Regione Veneto e dalla Conferenza dei Sindaci di Belluno e di Feltre.

La formazione è realizzata nell’ambito del Progetto Formativo delineato dalla Giunta Regionale del Veneto DGR n. 241 del 6.3.2018, per l’attuazione della L. R. n. 10 del 14.4.2017 e il DGR n. 337 del 21.3.2018 (“Linee guida per la formazione”), che ha approvato il modello organizzativo e avviato la sperimentazione a livello regionale.

Per informazioni o iscrizioni contattare i recapiti:
tel. 0437 25775; cell. 333 6548091
segreteria@comitatodintesa.it; amministrazione.sostegno@comitatodintesa.it

Per scaricare la brochure con il programma formativo clicca qui

Dettagli

Data:
3 Marzo 2023
Ora:
14:00 - 19:00

Luogo

Belluno