- Questo evento è passato.
A Belluno si parla di Costituzione e uguaglianza con Ernesto Maria Ruffini
7 Novembre 2024 @ 17:00 - 18:30
Ernesto Maria Ruffini sarà a Belluno per incontrare gli studenti e la popolazione tutta e parlare di Costituzione e uguaglianza. Organizza Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace in collaborazione con l’APS Gianni Ballerio, l’Associazione Amici delle Scuole in Rete e l’Ufficio Scolastico di Belluno.
Appuntamento per tutta la cittadinanza sarà giovedì 7 novembre alle 17 in sala “Bianchi” a Belluno.
Autore di “Uguali per Costituzione – Storia di un’utopia incompiuta dal 1948 a oggi”, titolo anche degli appuntamenti bellunesi, Ruffini, qui nel ruolo di autore di un importante saggio edito da Feltrinelli, è anche conosciuto come Direttore generale dell’Agenzia delle Entrate, riconfermato dal 2017 dai diversi governi succedutisi, grazie alla sua integrità di uomo di stato e per le sue capacità professionali e di innovazione.
Sarà dunque l’occasione per approfondire con un grande esperto il concetto di uguaglianza e la sua faticosa realizzazione dalla Costituente ai giorni nostri, la funzione della tassazione, il bilancio dello Stato e il concreto significato del termine “cittadinanza”, temi oggi attuali e che riguardano la quotidianità, e il futuro, di ognuno.
Del suo libro ha scritto la prefazione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che lo descrive come “il racconto di come noi italiani siamo stati capaci di riempire di contenuto e spessore una parola speciale, impegnativa: uguaglianza”. Come di consueto per le Scuole in Rete, l’incontro offerto alla cittadinanza sarà replicato per gli studenti e le studentesse di Belluno, nella mattinata di venerdì 8 novembre presso il Liceo Lollino.
La prenotazione per l’incontro serale è obbligatoria su: bit.ly/Ruffiisera. Tutte le informazioni sono sul sito www.studentibelluno.it.