Runts, c’è una nuova “voce tecnica”

Dal 10 giugno scorso c’è una nuova “voce tecnica” sul Runts (Registro Unico del Terzo Settore) che interessa gli Enti del Terzo Settore che andranno a depositare il bilancio (la comunicazione è del Ministero del lavoro e delle politiche sociali).
Nella schermata “Dati principali”, a fianco dell’indicazione “Anno di riferimento”, si trova il campo rubricato “Totale ricavi/entrate”.
In tale voce dovrà essere inserito il valore presente all’interno del:
  • Modello B (rendiconto gestionale), alla voce “Totale proventi e ricavi”;
  • Modello D (rendiconto per cassa), alla voce “Totale entrate della gestione”.
Nel campo dovrà essere indicato un valore senza decimali. Pertanto, in caso di presenza di decimali, il numero da riportare dovrà sempre essere arrotondato all’intero superiore: ad esempio, se il valore presente sul bilancio alla voce indicata è pari a euro 101.234,15 nel nuovo campo “Totale entrate” dovrà essere inserito il valore “101235”.
Il Ministero ha specificato che, qualora il dato venisse inserito in maniera errata, gli Uffici Runts potranno correggerlo e soprattutto non vi sarà alcuna conseguenza per gli enti.
La comunicazione ministeriale ha, infine, precisato che gli enti che hanno già depositato il bilancio o rendiconto per cassa 2024 prima dell’attivazione di tale nuova funzionalità non dovranno ovviamente ripresentare una nuova pratica di deposito bilancio.
I nostri uffici restano a disposizione per chiarimenti.

Contattaci per informazioni