Certificazione Unica 2023

Le associazioni che nel 2022 hanno pagato prestatori d’opera occasionali con ritenuta d’acconto alla fonte o professionisti in regime agevolato devono per legge adempiere alla predisposizione e all’invio telematico della Certificazione Unica 2023.

Si ricorda che la Certificazione Unica è lo strumento che i sostituti di imposta utilizzano per attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

Come per lo scorso anno vige la scadenza unica del 16 marzo 2023 per la trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate e la consegna al percipiente.

Si specifica che tale termine risulta perentorio, e quindi sanzionato nel caso di mancato rispetto per le CU dei dipendenti e delle persone fisiche non titolari di partita Iva mentre è solo ordinatorio per i titolari di partita Iva. Per questi ultimi infatti il termine per l’invio all’Agenzia delle Entrate è fissato al 31 ottobre 2023.

Il mancato invio telematico entro il termine predetto del 16 marzo 2023 è soggetto ad una  SANZIONE di € 100 per ogni certificazione non inviata o inviata in ritardo.

E l’Agenzia delle Entrate mette in guardia: “Il flusso si considera presentato nel giorno in cui è conclusa la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate. La prova della presentazione del flusso è data dalla comunicazione attestante l’avvenuto ricevimento dei dati, rilasciata per via telematica”.

 

COME AVVALERSI DEL NOSTRO SUPPORTO GRATUITO

Le Associazioni di Volontariato, le Associazioni di promozione sociale e gli altri ETS iscritti al RUNTS devono fare richiesta del servizio ed inviare i documenti entro il 28 febbraio 2023:

DOCUMENTI RICHIESTI (da pervenire in forma cartacea o tramite mail chiedendo conferma telefonica di ricezione):

  • ANAGRAFICA DELL’ASSOCIAZIONE completa di codice attività (lo trovate nel documento di attribuzione del codice fiscale);
  • DATI DEL LEGALE RAPPRESENTANTE: CODICE FISCALE (BEN SCRITTO!), cognome, nome e data di nascita;
  • FATTURA/PARCELLA relativa a prestazioni da certificare;
  • MODELLO F24 relativo al versamento della ritenuta;
  • numero telefonico e contatto mail dell’associazione.

ATTENZIONE: IL SUPPORTO DEL CSV COMPRENDE ANCHE IL MODELLO 770!!! Nel nostro servizio è compreso anche il successivo adempimento della stesura ed invio telematico del modello 770 (termine 31/10/2023).

Saranno a disposizione per fornirvi ulteriori chiarimenti:

per Treviso : dott.ssa Marilisa Marian: tel: 0422 320191 – mail: m.marian@csvbltv.it

per Belluno : dott.ssa Patrizia Cacciato: tel: 0437 950374 – mail: p.cacciato@csvbltv.it

 

Contattaci per informazioni