5 per mille: informazioni per enti con contributo pari o superiore a 20 mila euro e per tutti

Si ricorda che sono disponibili una modulistica aggiornata e una piattaforma online dedicata alla rendicontazione del 5 per mille degli enti che hanno ricevuto un contributo pari o superiore a 20 mila euro. L’ultima variazione è stata effettuata con il Decreto direttoriale n. 396 del 13 dicembre 2022 che aggiorna le precedente modulistica e le relative linee guida.

A disposizione degli enti in questione, quindi, una piattaforma informatica dedicata attraverso la quale essi dovranno adempiere agli obblighi di compilazione, trasmissione e comunicazione di avvenuta pubblicazione del rendiconto, a partire dall’anno finanziario 2021. Per poter accedere all’applicativo, l’utente dovrà preventivamente registrare l’ente come indicato nelle “istruzioni” e sarà necessario autenticarsi tramite credenziali SPID o CIE.

Per la rendicontazione di contributi inferiori a 20 mila euro restano comunque valide modulistica e linee guide approvate con il precedente Decreto direttoriale n. 488/2021.

A questo link le linee guide aggiornate e tutte le informazioni Cinque per mille (lavoro.gov.it);

Inoltre si ricordano a tutte le associazioni interessate al 5 per mille questi punti:
–  l’iscrizione ex-novo al 5 per mille deve avvenire tramite piattaforma RUNTS compilando il relativo modulo e accedendo tramite funzione ovvero “bottone” dedicato entro e non oltre il 12 aprile 2023;
– le associazioni già iscritte alla lista dei beneficiari permanenti del 5 per mille dovrebbero aver già riconfermato in fase di trasmigrazione la volontà di partecipare a tale beneficio. Nel caso non l’avessero fatto, si consiglia di adempiere sempre tramite RUNTS (compilando il relativo modulo e accedendo tramite funzione ovvero “bottone” dedicato);
in ogni caso, viste le molte novità apportate dal Runts, consigliamo a tutte le associazioni di controllare nel Runts entro il giorno 11 aprile se si trovano inserite nella liste dei beneficiari permanenti del 5 per mille.

Per tutte le info i nostri uffici restano disponibili ai consueti recapiti o scrivendo a consulenze@csvbltv.it

Contattaci per informazioni