Prevenzione delle violenze sui minori, il progetto “Otuia/Aiuto” dell’Associazione Dafne

Un bando di concorso, dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado bellunesi, per la realizzazione di uno spot, un manifesto o un video volti alla prevenzione delle violenze sui minori.

È una delle proposte del progetto “Otuia/Aiuto” dell’associazione Dafne, co-finanziato dal Csv Belluno Treviso nell’ambito della co-progettazione sociale 2021.

Per il bando sono coinvolto alunni tra i 12 e i 18 anni delle scuole medie e superiori della provincia di Belluno pubbliche, private o paritarie.

«Il 36% dei minori sono vittime di una qualche forma di violenza, ma molto bassa è la percentuale dei reati segnalati», spiega la presidente dell’associazione Dafne Francesca Pallotta nella premessa del bando. «Le violenze avvengono per lo più in famiglia, ma anche nei luoghi che quotidianamente i nostri figli frequentano, per mano di adulti o pari età. Spesso sono gli insegnanti che percepiscono i segnali di disagio e sofferenza che ne scaturiscono. I bambini più sono piccoli meno capacità hanno di raccontare, non hanno parole per tradurre emozioni e sofferenze. I più grandi non trovano il coraggio, non riescono a fidarsi per confidarsi. E come chiedere aiuto e a chi?».

Ecco dunque l’idea di un concorso per studenti suddiviso in due aree: per gli studenti della scuola secondaria di primo grado si richiede la produzione di un poster, di un adesivo, di una cartolina o di un progetto per un murale con libera scelta del tema, ma attinente alla premessa e nei formati richiesti. Per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado uno spot di 30’’ o uno slogan (poi veicolato sul sito dell’associazione) finalizzato a promuovere un messaggio, con target minori e adulti, per contattare telefonicamente gli operatori del 113 (Polizia) e del 112 (Carabinieri).

Ai primi classificati per ogni ordine di scuola andrà un premio da 800 euro, 600 ai secondi, 400 ai terzi più altri premi e attestati.

Per le iscrizioni scrivere a info@associazionedafne.it entro il 15 marzo. I progetti dovranno essere recapitati via e-mail o per posta entro il 10 maggio; necessario leggere il bando completo disponibile cliccando qui (per informazioni: 3397937503, 3421760735, info@associazionedafne.it).

Il bando attualmente aperto fa peraltro seguito a un progetto già realizzato e dedicato agli under 11, centrato sulla produzione di un video a fumetti, sempre per far conoscere i numeri di pronto intervento 112 e 113, ora a disposizione delle scuole previa richiesta.

«La progettualità dei bandi per gli studenti è una delle tappe di un progetto più ampio volto a prevenzione, emersione, contrasto e segnalazione delle violenze a danno di minori», aggiunge ancora la presidente. «Oltre a queste attività di promozione di attività di peer education, vi sono anche supporto precoce nelle situazioni di pregiudizio, formazione per insegnanti ed educatori e di una psicologa/collaboratrice esterna e attività di mappatura di enti territoriali che si occupano di disforie di genere».

 

Contattaci per informazioni