Ieri e oggi, un percorso di colore: la mostra a Fonzaso (BL)

“Ieri e oggi, un percorso di colore” è il titolo della mostra di opere pittoriche elaborate dall’associazione “Tutti in Campo” ed esposte presso Dolomiti Hub di Fonzaso (BL) dal 5 al 20 maggio 2023.

Il progetto è finanziato dal Csv Belluno Treviso nell’ambito della co-progettazione (04/2021 “Creazione di occasioni di lavoro riservate ai giovani del territorio”) e dall’associazione stessa, ha come partner il Comune di Feltre, l’Ulss 1 Dolomiti con il Servizio di Psichiatria e il Sil, la cooperativa Blhyster, la scuola Cpia, l’associazione Anteas “La Cometa” di Seren del Grappa e l’associazione Margherita Fenice di Belluno.

Ha come scopo socializzazione, formazione scolastica mancante e tirocini lavorativi  per giovani con disagio psichico, tre punti cardine che sono già in corso o in fase di avvio.

In particolare la socializzazione è il punto che  “Tutti in Campo” ha sempre perseguito attraverso dei laboratori  inseriti  al Campus “Tina Merlin”, gestiti da volontari e frequentati da persone con disagio psichico provenienti dai servizi e dal territorio. I laboratori  sono: filato, pittura, arti espressive, bigiotteria, cucito,  bricolage, incisione, tessitura, ecc.

Uno dei primi laboratori è stato quello di pittura che opera già da molti anni; la prima esperienza è stata la pittura Outsider, stimolata dal critico d’arte Vito Loers che lasciava che i partecipanti si esprimessero in piena libertà. C’è stata poi una lunga esperienza di pittura classica e murales con il maestro Lorenzon, quest’ultima ripresa nel 2023. Attualmente segue i laboratori il maestro Moretton.

Da queste esperienze, che hanno fatto crescere sia il laboratorio che gli allievi sempre più numerosi, sono nate le opere in mostra.

Contattaci per informazioni