CO-PROGETTAZIONE


Co-progettazione sociale

La co-progettazione sociale è uno strumento attraverso il quale il Csv Belluno Treviso si impegna a sostenere, in diversi ambiti, le migliori idee progettuali pervenute dalle associazioni del territorio e ad elaborarle insieme in specifici tavoli di lavoro per realizzarle in rete.

Si tratta di un processo che vuole stimolare le piccole realtà locali a collaborare tra di loro, con il fine di realizzare assieme azioni solidali di comunità in grado di produrre effetti generativi nella società attraverso la sperimentazione di nuove modalità di risposta alle diverse problematiche sociali individuate. Un modo per conoscersi, contaminarsi, collaborare e crescere insieme con e per il territorio, anche nell’ottica della partecipazione a bandi di finanziamento esterni.

Con la co-progettazione sociale il Csv fornisce alle associazioni i propri strumenti e competenze ed offre opportunità di approfondimento e formazione su modalità e strumenti di progettazione e programmazione pluriennale.

Il Csv, capofila dei progetti selezionati, si occuperà di coordinare le reti di partner in tutte le fasi di attuazione delle attività, rilevare la qualità degli interventi, supportare le associazioni nelle fasi di promozione e comunicazione delle differenti azioni e sensibilizzare i volontari sulla corretta gestione e rendicontazione dei progetti.

Progetto “Giro di boa” – Co-progettazione in ambito sociosanitario

Il progetto “Giro di Boa” del Csv Belluno Treviso, nato da un’iniziale collaborazione con l’Ulss 2 Marca trevigiana, propone le seguenti principali attività:

  • gestione dello Sportello Gruppi Ama – Auto mutuo aiuto, con l’obiettivo di orientare le persone verso i numerosi gruppi Ama del territorio e di sostenere e diffondere le attività dei gruppi, a sostegno di chi sta vivendo una situazione difficile;
  • mappatura e monitoraggio dei gruppi Ama del territorio, in termini quantitativi e qualitativi, anche in considerazione dei più recenti mutamenti sociali (es. dipendenze patologiche dal gioco, traumi e difficoltà conseguenti la pandemia, ecc.);
  • formazione per capire meglio che cosa siano i gruppi Ama, nonché per chi è già facilitatore o intende diventarlo all’interno dei gruppi, con un’attenzione particolare alle domande e alle difficoltà che possono sorgere nell’esercitare questo ruolo.

Nei gruppi Ama le persone scelgono di ritrovarsi, liberamente e in autonomia, per affrontare insieme ad altri un problema o una situazione comune. Non esiste un gruppo Ama uguale ad un altro, ma in tutti i gruppi Ama si condividono esperienze, difficoltà, informazioni e possibili soluzioni, contando su un sostegno spontaneo, reciproco e gratuito.

La forza dei gruppi Ama, infatti, sta nelle potenzialità e nella volontà di mettersi in gioco di ogni partecipante, che aprendosi all’ascolto e al rispetto reciproco in una relazione tra pari può ricevere e dare tanto.

Se stai vivendo un disagio o una condizione difficile, una dipendenza, una crisi o un lutto che non sai come affrontare con serenità, possiamo aiutarti a trovare il tuo gruppo Ama.

Se sei o vuoi diventare un facilitatore oppure vuoi aiutarci segnalandoci l’attività di un gruppo Ama, contattaci.

Per informazioni: progettazionesociale@csvbltv.it