CENTRO DOCUMENTAZIONE “ANNA BÄRLOCHER”


Il Centro documentazione è nato per rispondere alle esigenze dei consulenti del Csv ma è diventato nel tempo strumento prezioso di aggiornamento professionale e di sensibilizzazione sui temi del Terzo settore. Dal 30 maggio 2017 è intitolato al ricordo di Anna Bärlocher, responsabile per anni del Centro stesso.
Vanta un patrimonio librario di oltre 2 mila titoli riguardanti il volontariato, il no-profit, il Terzo settore, l’economia e le politiche sociali, i servizi alla persona ed il lavoro sociale, il disagio, l’emarginazione, i minori ed i giovani, gli anziani, le disabilità. È a disposizione di tutti coloro i quali siano interessati a studiare e approfondire la conoscenza del mondo del volontariato. L’accesso è completamente gratuito.
Dal 2001 il Centro aderisce al Servizio provinciale biblioteche di Belluno. I cittadini possono accedere al catalogo in linea delle biblioteche bellunesi e gli utenti già iscritti ad una delle biblioteche aderenti alla rete possono usufruire del prestito interbibliotecario. La circolazione di libri e altri materiali tra le biblioteche della provincia è completamente gratuita. Nel corso del 2009 le biblioteche bellunesi hanno stipulato una convenzione con la Regione del Veneto per entrare nel Polo bibliotecario regionale.

GRUPPO DI LETTURA

Obiettivo del Gruppo di lettura del Centro documentazione “Anna Bärlocher” è quello di stimolare uno scambio di informazioni, opinioni ed esperienze sulle tematiche del sociale attraverso il commento di letture concordate con i partecipanti. Il Gruppo si riunisce a cadenza mensile alla Casa del volontariato di Belluno, ma è prevista anche la possibilità di collegamento da remoto. La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione a questo link.

Per informazioni: cendoc@csvbltv.it