ALTRE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE


Da alcuni anni gli Enti del Terzo settore, anche per rispondere alle sfide e ai bisogni nuovi e crescenti del contesto in cui operano, guardano ai Csv per formare adeguatamente l’universo professionale che li caratterizza, tanto variegato quanto specializzato: dal fundraising alla fiscalità, dalla progettazione sociale alla comunicazione, dalla sicurezza sui luoghi di lavoro alla privacy.

La Riforma del Terzo settore ha amplificato il bisogno di formazione per gli Ets, consapevoli, sempre più, che spesso la buona volontà non basta. Ci vuole competenza anche per essere buoni volontari e operare in sicurezza e con appropriatezza. 

Di questo si occupa l’area formazione del Csv: trasmette nuove competenze ai volontari e aspiranti tali, favorisce le competenze trasversali, tecniche, progettuali, organizzative e relazionali. Non va dimenticato, infatti, che l’attività di formazione è fondamentale anche perché crea la possibilità per i volontari delle diverse associazioni del territorio di incontrarsi e confrontarsi, favorendo lo scambio di buone pratiche, incrementando così la capacità di rispondere ai bisogni della propria comunità.

Per informazioni: formazione@csvbltv.it